Caccia alle uova di Pasqua: tante idee per trascorrere in allegria le vostre vacanze


Caccia alle uova di Pasqua: tante idee per trascorrere in allegria le vostre vacanze

La primavera è arrivata, nonostante le fredde temperature ci facciano pensare ancora all’inverno. Le giornate si allungano, la natura si risveglia e con le vacanze pasquali possiamo pensare a divertenti passatempi da fare anche all’aria aperta. I giochi che vi proponiamo hanno come oggetto le uova, simbolo per eccellenza della Pasqua in tutto il mondo: dipinto, intagliato, di cioccolato, di terracotta e di carta pesta. Come utilizzarle? Non vi resta che seguire le nostre istruzioni ed il divertimento è assicurato!

Avete mai sentito parlare della Corsa con l’uovo? Occorrono tanti cucchiai e tante uova quanti sono i concorrenti.

I partecipanti, provvisti di un cucchiaio con dentro un uovo, devono cimentarsi in una corsa di velocità.

Il cucchiaio deve essere impugnato dal manico e l’uovo non può essere assolutamente sorretto con le mani o con altro, pena  la squalifica.Inutile spiegare che vincerà la gara chi per primo riuscirà a tagliare il traguardo, con l’uovo tutto intero, naturalmente.

Ma i nostri suggerimenti non sono finiti, quando si tratta di creatività il Nonno Pasticciere non ne ha mai abbastanza. Le protagoniste del prossimo gioco sono sempre le uova, per la precisione “Uova rotolanti”.

Si ispira all’antica tradizione siciliana in cui il sabato santo oppure il giorno di Pasqua, subito dopo il suono della Gloria, i bambini tiravano in aria delle grosse ciambelle dolci (le “cuddure”) all’interno delle quali erano state infilate delle uova sode, cantando “A Gloria Sunau”: A ciascun giocatore vengono date delle uova sode. Le uova devono essere fatte rotolare fino ad arrivare a un limite stabilito. Vince il giocatore a cui si saranno rotte meno uova durante il “tragitto” fino alla meta.

Se il tempo non vi aiuta, potete pensare a un gioco che si possa svolgere anche a casa, come la Caccia alle uova di pasqua. Basta procurarsi delle piccole uova di cioccolato e un cestino per ogni partecipante. Un adulto nasconde in vari posti della casa o del giardino le piccole uova di cioccolato. Naturalmente i nascondigli vanno tarati sull’età dei bambini coinvolti.


Se sono molto piccoli, le uova dovranno essere facilmente localizzabili e non potranno essere usati nascondigli troppo sofisticati (per esempio tra i cuscini del divano o del letto).
Invece se i partecipanti sono bambini più grandicelli, si può rendere la caccia alle Uova di Pasqua un po’ più competitiva, nascondendo le uova in posti un po’ più difficili da scovare! Al via i bambini si lanceranno alla ricerca delle piccole uova. Ogni volta che un bambino troverà un uovo, potrà riporlo nel suo cestino! Per i piccoli sarà difficile tenere le uova nel cestino senza assaggiarle. Quindi sono ammesse nel cestino fino a due carte di protezione delle uova. Il che significa che si possono mangiare un massino di due uova. Le altre andranno conservate per i giorni successivi, in modo da evitare mal di pancia causati dalla Caccia alle uova di Pasqua! ?
Chi avrà mangiato più di due uova verrà automaticamente squalificato dal gioco. Al termine della caccia alle Uova di Pasqua un adulto dovrà contare tutte le uova e le carte, segnando i diversi punteggi e le eventuali squalifiche. Vincerà il bambino che avrà trovato più uova di cioccolato e che sarà riuscito a non essere tentato a mangiarne più di due.

E non poteva mancare un altro gioco fai da te che potete svolgere tra le mura domestiche, l’ Uovo mangia-palline.


Prendete un ovetto di plastica e unite la parte superiore e quella inferiore solo per un piccolo tratto, in modo da creare una specie di “bocca”. I vostri bimbi dovranno usare tutte le loro abilità per far inghiottire all’ovetto delle palline di cotone che avrete sparso per il tavolo, senza mai separare i due pezzi di plastica.

Ora avere tutti gli ingredienti per trascorrere allegramente le vostre vacanze Pasquali, o i vostri momenti di relax!

Alla prossima!

Fonti:

www.filastrocche.it

www.nostrofiglio.it

Manuela Piccioni