Cheesecake Brownies: la ricetta per tutte le stagioni


Cheesecake Brownies: la ricetta per tutte le stagioni

Quando si pensa all’estate e ai dolci tipici della bella stagione, la prima cosa che viene in mente è il gelato, ovviamente, seguito a ruota da dolci freschi, magari alla frutta, che permettano di affrontare al meglio la calura di queste giornate.
Se, invece, c’è da pensare al dolce preferito, quello che il 99% delle persone mangerebbe in qualsiasi ora e qualsiasi momento, siamo certi di una cosa, e cioè che l’ingrediente principale è il cioccolato.

Certo, forse può risultare poco estivo ma… Volete mettere il piacere di addentare una torta al cioccolato, di affondare i denti in un morbido e avvolgente dolcetto ricco di burroso cacao? Al solo pensiero si dimentica anche il fastidio del forno acceso in casa se il risultato è, ad esempio, un brownie al cioccolato!

Ma non vi preoccupate, il Nonno Pasticciere ha pensato al modo di “rinfrescare” il classico brownie al cioccolato aggiungendo un pezzo di dolce freddo: il cheesecake!

Ecco quindi i brownies al cheesecake, perfetti in estate o inverno; buoni da mangiare a pranzo e cena; perfetti in spiaggia o in montagna; ottimi di giorno e di notte; da gustare con il sole o la pioggia…

Ma lasciamo a loro il compito di convincervi: provate a prepararli e vi possiamo assicurare che non li lascerete mai.

Ecco la ricetta, buon appetito amici e amiche.

Ingredienti
Per i brownies:
100g di burro
175 g di cioccolato al latte
160 g di zucchero
3 uova
100 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

Per il cheesecake
250 g di formaggio spalmabile
1 tuorlo
80 g di zucchero

Procedimento
Preriscaldare il forno a 160 gradi centigradi e preparare l’impasto per i brownies facendo fondere a bagnomaria il cioccolato al latte e il burro mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungere le uova, una alla volta, avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Infine, unire la farina, il sale e il cacao, amalgamando bene gli ingredienti, e finire con l’aggiunta del cioccolato fondente tagliato in pezzi grossolani e incorporarli all’impasto con l’aiuto di una spatola.

A parte, preparare l’impasto per il cheesecake, mescolando bene tra loro il formaggio, lo zucchero e il tuorlo d’uovo.

Una volta pronti entrambi gli impasti, versare prima quello al cioccolato in uno stampo rettangolare o quadrato rivestito con carta alluminio, ricoprire poi con l’impasto al cheesecake e con l’aiuto di uno stecchino da spiedino creare delle spirali tra i due impasti.

Cuocere in forno già caldo per circa 40 minuti e una volta pronti lasciare raffreddare completamente prima di tagliarlo e mangiarlo.
La ricetta originale è tratta da quella buonissima di Laurel