Il Nonno Pasticciere durante le feste natalizie ha sfornato tantissimi dolci e soddisfatto palati di grandi e piccini. Oggi è pronto a tuffarsi nuovamente nel fantastico mondo dei giochi. Grazie alle idee di alcuni amici che come lui amano far divertire i piccoli di casa, vi presenta alcuni semplici giocattoli realizzati con materiali di riciclo. Realizzare un gioco “fai da te” stimola la creatività, la manualità e in questo caso con poco ci si diverte tanto, insomma un grande insegnamento per i bambini.
Possiamo iniziare a realizzare un’automobilina con  rotolini di cartone, cartoncini e tappi di plastica da riciclare, nastro bi adesivo, pastelli a cera o matite colorate, forbici.

Il procedimento per costruire il nostro giocattolo è molto semplice.
Prepariamo il rotolino con il ritaglio centrale e la piega e facciamo colorare a piacere. Per il volante utilizziamo un tappo per fare il contorno e ritagliamo. Ai piu’ piccolini mettiamo a disposizione delle formine varie per decorare la macchina ( fiori, stelle, cuori, fulmini … ) ai piu’ grandi ( 7/8 ) facciamo anche fare a piacere. Attacchiamo prima le ruote con del bi adesivo e poi facciamo decorare sempre utilizzando bi adesivo. Per ultimo il volante della macchina.

A questo punto ci serve una pista per dare il via a delle vere e proprie gare con la nostra automobilina.
Possiamo ricavare una pista per le macchinine fai da te riciclando:
•    scatole da scarpe
•    scatole dei cereali e simili
•    imballi dei supermercati
•    imballi per le spedizioni
•    rotoli della carta igienica
Oltre al cartone e agli scatoloni, per creare una pista per le macchinine fai da te sono sufficienti:
•    forbici o taglierino (accertatiamoci di usarli in sicurezza)
•    nastro adesivo
Per decorarla possono anche essere utili:
•    colori atossici
•    washi tape
•    colla vinilica

Il procedimento, anche in questo caso, è veloce.
Ritagliando i fianchi di una scatola e appoggiandole sopra un piano inclinato possiamo creare una rampa per le folli corse delle macchinine; con scatole più piccole è possibile creare la zona garage; con un po’ di colore atossico grigio scuro si può ricreare la zona parcheggio con tanto di strisce. Il tutorial di Sarah del blog Frugal Fun for Boys and Girls spiega come creare la rampa e il garage delle immagini.


E per le bambine, qualora non amassero le macchinine, possiamo pensare alle tartarughe di carta.
Procuriamoci ritagli di cartone, fogli di giornale, ritagli di fogli bianchi, colla stick, pennarelli, forbici, matite, scotch.
Prepariamo una sagomina di una tartaruga che ci serve come base per tracciarne i contorni sui ritagli di cartone. Facciamo quindi una base. Prendiamo un pezzo di foglio di giornale e facciamo una palletta, fermiamola in dello scotch. Disegniamo sul ritaglio di foglio bianco una fantasia a piacere che sarà’ il guscio. Ricopriamo la pallina e tagliamo la parte in avanzo. Incolliamo la pallina ricoperta sulla tartarughina. Facciamo anche occhi naso bocca.

Ora è tutto pronto per dare inizio ai giochi! E tra un gioco all’altro non dimentichiamoci di preparare una merenda golosa con le delizie del Nonno Pasticciere.

Alla prossima!

Fonti:

www.babygreen.it

www.pianetagiochianimazione.it

Manuela Piccioni