La pasta modellabile fatta in casa


La pasta modellabile fatta in casa

Lo sappiamo, Marzo è il mese più volubile e birichino dell’anno. Sole e pioggia si alternano spesso anche nella stessa giornata, scombussolando i piani di grandi e piccini.

I giochi all’aperto sono talvolta rischiosi, perciò è bene attrezzarsi per divertirsi all’interno delle mura domestiche, magari impegnandoci in attività che stimolano la nostra fantasia e manualità.
Se avete voglia di sperimentare le vostre doti artigianali, la pasta modellabile è ciò che fa per voi! Alzi la mano chi non ha passato ore ed ore a “scolpire” col didò!!

Oltre alla ricetta classica, sapevate che esistono numerose varianti? Girando per la rete, ne abbiamo raccolte alcune per voi.

1)nPasta modellabile alla colla vinilica
Questa ricetta è velocissima, necessita di soli due ingredienti e non richiede cottura. Una volta lavorata può essere fatta seccare e decorata con le matite colorate. Basta impastare 1 tazza di colla vinilica con 2 tazze di amido di mais e il vostro didò sarà pronto!

2) Pasta modellabile al bicarbonato
Ingredienti:
200 gr di bicarbonato
100 gr di amido di mais (Maizena)
150 ml di acqua
Mescolate gli ingredienti in una casseruola (meglio se anti-aderente) e fate cuocere a fuoco medio mescolando finché il tutto non si sarà addensato (l’impasto risulterà un po’ appiccicoso simile al purè di patate). Lasciate intiepidire in una terrina coperta con uno strofinaccio umido e lavorate poi finché non otterrete un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso.

3) Pasta modellabile alla camomilla.
…non avrà un effetto calmante (o forse sì!), ma il suo profumo è molto piacevole!
Ingredienti:
3 bustine di camomilla
350 gr di amido di mais (Maizena)
250 gr farina
acqua
Preparate una tazza di infuso con le 3 bustine di camomilla; in una ciotola aggiungete l’amido di mais mescolando energicamente affinché non si creino grumi. Aprite una bustina di camomilla e versate il contenuto nella ciotola, aggiungete infine la farina e impastate. Abbiate cura di non versare tutta la farina in una volta sola in modo tale da raggiungere la consistenza desiderata senza dover poi correggere con acqua.

4) Pasta modellabile alla fragola
Mescolate questi ingredienti…e assaggiatene il profumo! Servono 125 ml balsamo per capelli profumato alla fragola, 150 gr farina, 30 ml olio (meglio se di semi così non intaccherà il profumo dell’impasto) e un colorante per alimenti rosa, rosso o porpora
Un piccola annotazione: dato che quello che conferisce il profumo a questo impasto è il balsamo per capelli, a seconda della fragranza del vostro balsamo potrete variare la tipologia di impasto (al cocco, alla lavanda, alla pesca…) e colorare l’impasto di conseguenza: io ritengo importante che ci sia affinità tra il l’aroma e il colore.

5) Pasta modellabile al cioccolato
Con questo impasto fate molta attenzione perchè la voglia di assaggiarlo è fortissima!
Ingredienti:
300 gr farina
225 gr sale
60 gr cacao in polvere
30 ml olio di semi
20 gr lievito per dolci
500 ml acqua bollente
4 gocce glicerina (opzionale e utile solo per conferire brillantezza e elasticità all’impasto)
Mescolate in una terrina gli ingredienti secchi, aggiungete l’olio e mescolate, amalgamate il tutto con l’acqua bollente (questo passaggio fatelo lontano dai bambini) e una volta intiepidito, aggiungete la glicerina e finite di impastare con le mani. Aggiustate con acqua o farina a seconda della consistenza che volete ottenere.

…con questi ultimi due esempi, sarete pronti per sfidare (anche in cucina) il Nonno Pasticciere 😛

Fonte: https://www.ilmiobebe.it/2015/04/30/pongo-fatto-in-casa/

6) Pasta modellabile che non si secca
Ingredienti:
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di sale
un cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaio di olio di semi
colorante alimentare
facoltativo: un paio di gocce di olio essenziale per profumare la pasta
Mescolate qualche goccia di colorante alimentare all’acqua in un bicchiere.Versate tutti gli ingredienti in un pentolino, meglio se antiaderente, e mescolate finché il composto si è amalgamato. Accendete il fornello a fiamma bassa e mescolate il pongo per circa 3 minuti, finché non inizierà a compattarsi e a staccarsi dalle pareti del pentolino. Il didò fatto in casa è quasi pronto, ora non vi resta che lasciarlo raffreddare e, successivamente, lavorarlo un po’ con le mani per eliminare i grumi.

Con il didò fatto in casa i vostri bambini si divertiranno un mondo e potranno giocare in modo sicuro…parola del Nonno Pasticciere! E per festeggiare i nuovi Rodin di casa, una bella merenda con i dolci Pattìni 🙂

Eleonora Ciambellotti

Fonte: http://www.unadonna.it/mamma/ricetta-della-pasta-modellabile-fai-da-te/76032/