Come mettere una cheesecake in un biscotto


Come mettere una cheesecake in un biscotto

C’era una volta una moda molto comune in cucina che voleva prendere una ricetta classica e insuperabile per sapore, e destrutturarla e ristrutturarla in una veste nuova…

Qualcuno cominciò prendendo il tiramisù e ficcandolo in un bicchiere, qualcun altro invece pensó bene (o male, questo è ancora da decidere) di prendere la perfezione del cannolo siciliano e di servirlo a strati su un piatto.

La moda per fortuna passó, ma per qualche strana ragione qualcuno a volte ancora prova a riportarla in voga e i risultati possono dare grandi e sorprendentemente piacevoli risultati…

Di cosa stiamo parlando, vi chiedete? Ovviamente della ricetta di oggi del Nonno Pasticciere!
Il nostro nonno oggi ha pensato bene di prendere una ricetta classica della tradizione americana, perfetta nei suoi contrasti e strati, e di ristrutturarla: da cheesecake a biscotti tutto in uno!

Il sapore è davvero unico così come la fragranza e la dolcezza: serviteli per merenda a grandi e piccini e vi assicuriamo che non potrete più farne a meno.


Ingredienti

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 300 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento
Pre-riscaldare il forno a 180 gradi centigradi.
In una ciotola lavorare il formaggio e il burro morbido con l’aiuto di una frusta elettrica per circa 2 minuti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere lo zucchero e incorporarlo poco per volta e unire anche le uova, uno per volta, lavorando il composto con la frusta elettrica per circa due minuti.

In una ciotola a parte unire la farina, il lievito e il sale. Aggiungere gli ingredienti secchi poco per volta nel composto cremoso e amalgamare con una spatola dopo ogni aggiunta fino a che il composto non completamente amalgamato.

Poi, con l’auto di due cucchiai, prelevare una porzione d’impasto grossa poco più di una noce e disporla su una teglia rivestita con carta da forno.

Distanziare bene i biscotti tra di loro e lasciare rassodare in frigo per circa 20-30 minuti prima di cuocerli in forno già caldo per 10-11 minuti. una volta pronti (non dovranno colorarsi troppo) lasciare raffreddare prima di rimuoverli dalla teglia e cospargerli con abbondante zucchero a velo prima di servirli.