Buongiorno amici e amiche di Pattìni e buona Immacolata!
Oggi inizia ufficialmente il contro alla rovescia per il Natale e, finalmente, in ogni casa, iniziano a spuntare decori e alberi.
Il pensiero volge automaticamente a quelli che saranno i preparativi: feste, cenoni e, soprattutto, regali.

Nella cucina di Pattìni va avanti già da un po’ una tradizione particolare, quella che prevede di portare in dono ai propri cari, piuttosto che oggetti, il tempo… Tempo da trascorrere insieme, tempo per dedicarsi alla famiglia, tempo per realizzare un regalo fatto con le proprie mani di cui tutti possano godere.

Questo è il caso dei regali di Natale fatti a mano in cucina, come la ricetta di oggi per un profumatissimo pane alla cannella, perfetto per la colazione della vigilia e di Natale.

Il Nonno Pasticciere lo ha preparato con degli ingredienti speciali perché, oltre a uova, farina, burro e cannella, ci ha messo tutta la sua passione e l’amore per chi riceverà questo pane dolce in dono.

E poiché parliamo appunto di regalare il proprio tempo, la ricetta di oggi, benché semplicissima, richiede un po’ di cura e attesa in più: per i tempi di lievitazione, ovviamente, ma anche per lasciare spazio alla propria mente di immaginare la gioia di chi riceverà il vostro regalo e per dedicare qualche minuti a scrivere il biglietto che lo accompagnerà.

Noi vi suggeriamo una poesia di Elli Michler, Ti auguro tempo, e vi lasciamo questa ricetta… Che i preparativi per il vostro magico Natale abbiano inizio.

Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull’orologio.
Ti auguro tempo per guardare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

Pane dolce alla cannella per Natale

Ingredienti
375 g di farina 00
60 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
7 g fi lievito istantaneo
5-7 g di cannella in polvere
1 uovo leggermente battuto
30 g di burro + 20 g per la lievitazione
120 ml di latte
120 ml di acqua calda
un cucchiaio di succo di limone

Procedimento
In una ciotola mescolare insieme il succo di limone e il latte caldo per creare una sorta di latticello.
A parte, nella ciotola di una impastatrice, mescolare insieme la farina, il sale, lo zucchero, la cannella e il lievito. Aggiungere poi l’uovo, il burro a pezzetti, il latticello e l’acqua. Lavorare il tutto a media velocità fino a formare una palla di impasto, elastico ma non appiccicoso. Trasferire l’impasto in una ciotola grande nella quale avrete versato 20 g di burro fuso, e rigirarvi l’impasto per coprirlo con il burro. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e un canovaccio e lasciare a lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato in precedenza e lasciare lievitare ulteriormente per circa un’ora. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 40 minuti e quando sarà cotto e bello dorato, trasferire subito dallo stampo in un piatto. Lasciare raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e consumarlo semplice oppure ricoperto con miele, o con burro e marmellata.

Cerchi altre idee per i tuoi regali di Natale? Guarda allora i fiocchi di neve di pan di zenzero e i kruidnoten allo zenzero.