Ricetta dolce per Halloween: crostata di mummie


Ricetta dolce per Halloween: crostata di mummie
Ricomincia il conto alla rovescia per una delle feste più attese dell’anno: il preludio al Natale, l’occasione per spaventare e farsi spaventare giocando, un modo nuovo per dare spazio alla fantasia e trasformarsi in zombie, mummie e lupi mannari!
Ecco arrivato, quasi alle nostre porte, il terrificante Halloween!
Il Nonno Pasticciere ha pensato ad una ricetta per festeggiare questa occasione, un dolce semplice e fragrante che può travestirsi a festa con pochi piccoli accorgimenti: la crostata con le mummie.
Ovviamente il ripieno di questa ricetta facile e veloce non è a base di mummie imbalsamate ma di dolce confettura di lamponi e croccanti mele, avvolte in bende di deliziosa pasta frolla.
E a rendere il tutto più speciale, spuntano occhietti curiosi che possono essere realizzati con pasta di zucchero e gocce di cioccolato o anche con piccoli occhietti in plastica, acquistabili nelle cartolerie.
Scoprite come preparare questa spaventosamente gustosa torta di Halloween e se desiderate altre ispirazioni, guardate qui , qui e qui.
Ingredienti:
  • Pasta frolla (trovate la ricetta qui)
  • Confettura di lamponi
  • Mele
  • Zucchero di canna
  • Succo di limone
Per guarnire: occhietti di pasta di zucchero.
Procedimento
Rivestire uno stampo rettangolare per crostata con carta da forno. Stendere la pasta frolla ben fredda di frigorifero e con una metà ricoprire lo stampo. Spalmare con uno strato sottile di confettura di lamponi e rivestire con la mela tagliata in precedenza in fette sottili ricoperte con qualche goccia di succo di limone e zucchero di canna.
Con l’altra metà della pasta frolla, ritagliare delle strisce non troppo simmetriche e ricoprire lo stampo senza un ordine troppo logico per ricreare le bende delle mummie. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 20-25 minuti o fino a quando la pasta frolla non è bella dorata. Una volta cotta, lasciare raffreddare la torta e passarla successivamente su un piatto da portata e guarnirla con gli occhi delle mummie, come nelle foto.
Attenzione: quando servire la torta ai bambini avendo cura di rimuovere gli occhi se non sono stati utilizzati materiali udibili per realizzarli.