Buongiorno e buon venerdì amici e amiche di Pattìni!
Questa mattina il Nonno Pasticciere vi offre una colazione che profuma di infanzia, del classico panino al cioccolato che anche i nonni e i genitori vi preparavano da bambini…
Con pochi e semplici ingredienti, nella cucina di Pattìni, oggi prende vita un dolce fragrante ripieno di morbida e avvolgente crema al cacao. Una coccola che richiede un po’ di tempo per la lievitazione ma che riempirà la vostra casa dell’inebriante odore di pane caldo.
Scoprite come preparare questa ricetta e non lesinate sull’inzuppo di una calda fetta nel latte: baffi di cioccolati garantiti sulle labbra dei più piccini.
E se vuoi che la colazione ti venga servita direttamente a casa tua, scopri subito il nostro negozio online e ordina tutto quello che desideri.
Pane al cioccolato: ricetta buona e semplice
Ingredienti
  • 310 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 180 ml di latte tiepido
  • 7 g di lievito istantaneo o 15 g di lievito di birra fresco
  • 15 g di zucchero semolato
  • 1 uovo, leggermente sbattuto
  • 30 g di burro fuso
Per il ripieno
  • 150 g circa di Crema al cioccolato spalmabile
Procedimento
In una ciotola unire insieme il lievito con lo zucchero e aggiungere il latte tiepido, l’uovo e il burro fuso, mescolando bene con l’aiuto di una frusta.
In una ciotola a parte versare la farina con il sale e versare poi gli ingredienti liquidi e impastare per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto amalgamato e leggermente appiccicoso.
Versare l’impasto in una ciotola capiente ben oleata in precedenza e ricoprire con pellicola trasparente lasciando a lievitare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di un matterello, stendere l’impasto su una superficie bene infarinata fino ad ottenere un rettangolo di circa 40X30 cm. Spalmare la crema al cioccolato su tutta la superficie, lasciando un bordo di circa 1 cm e arrotolare l’impasto su se stesso. Con un coltello ben affilato, incidere il rotolo per tutta la lunghezza fino a circa metà della profondità e procedere poi piegarlo in due e e intrecciare tra loro le due estremità, come nella foto.
Lasciare riposare per circa 20 minuti prima di procedere a cuocere il pane in forno a 180 gradi centigradi per circa 15-20 minuti.
Una volta cotto, lasciare raffreddare prima di servire.