Ritratti di pane


Ritratti di pane

La pita è un pane comunemente utilizzato in Medio Oriente, solitamente rotondo, che viene consumato con carne o verdure.

Tipico del mondo arabo, la pita viene consumata anche in Israele, come accompagnamento per i piatti principali.
Proprio qui, in Israele, un artista di nome Gilat Orkin ha deciso di utilizzare questo cibo tipico in un modo davvero insolito, e cioè per creare ritratti di personaggi famosi.


L’artista israeliano ha infatti deciso di ricreare alcuni personaggi conosciuti al pubblico utilizzando il pane tipico del suo Paese, spezzettato, tagliato e modellato in varie forme fino ad assumere l’aspetto desiderato.

Ovviamente la pita non è l’unico ingrediente utilizzato da Orkin per le sue opere: associati al pane troviamo infatti formaggio, insalata, carote, cioccolata e molto altro.


Tra le star che Orkin ha scelto di riprodurre ci sono William Shakespeare, che scrive con una penna di pavone mentre indossa un vestito fatto di zucchine, i Flintsones, con Fred vestito di carote, e Albert Einstein, ritratto vicino ad una lavagna e posizionato sopra a dei chicchi di caffè.

Per gli amanti dei film ci sono anche delle star dello spettacolo, come Angelina Jolie, ritratta nel ruolo che l’ha resa famosa, quello di Lara Croft in Tomb Raider, o Morgan Freeman, attore apprezzato in tutto il mondo per le sue capacità, che gli sono valse un Oscar nel 2005.


Potete vedere tutte le opere di Orkin visitando il suo profilo Instagram, che potete trovare qui.

Quale vi piace di più?

Andreas Marcopoli