Il Natale è bianco, da sempre. Il Natale desidera la neve, le superfici spruzzate, la luce che si riflette su quelle tavole di ghiaccio. La magia è la leggerezza, la sofficità e la dolcezza che la neve richiama. Meravigliarsi davanti ad un paesaggio innevato è il sogno di ogni bambino. Ma se sulla neve “all’esterno” non abbiamo potere, possiamo invece divertirci ad imbiancare gli addobbi di Natale nelle nostre case: ghirlande, presepi, alberi, centrotavola…ogni oggetto diventa più bello con un po’ di neve finta 😉

Esistono diversi modi per realizzare la neve finta in modo veloce ed economico. Qua di seguito ne abbiamo raccolti un po’.

1) Prendete dei batuffoli di cotone fra le dita e allungateli per strapparli in ciuffi di neve. Disponeteli per formare un campo innevato nel vostro progetto artigianale oppure rimodellateli per realizzare dei pupazzi di neve in miniatura.

2) Imitate i fiocchi di neve che cadono con del detersivo in polvere per lavatrice oppure con del purè istantaneo in fiocchi. Questo metodo funziona anche per la neve a terra. Per renderla ancora più realistica, mescolate 360 g di prodotto in fiocchi con 320 ml di amido liquido per bucato, aggiungete diverse gocce di colorante alimentare blu e dei brillantini.

3) La soluzione più elementare: bucare un foglio bianco 😉 Se però spargete i cerchietti bianchi davanti ad un ventilatore, l’effetto sorpresa sarà assicurato!

4) Glassa luccicante per i piccoli progetti artistici. Mescolate 50 g di sale da tavola con altrettanto talco. Spruzzate la superficie con della colla spray oppure spalmate della normale colla bianca nei punti in cui volete che la “neve” aderisca. Cospargete la miscela di polveri sulla colla ancora umida e aspettate che si asciughi. Infine capovolgete l’oggetto per rimuovere la “neve” in eccesso.

 

5) Mescolate della farina o del bicarbonato di sodio con dell’acqua. Prendete il prodotto in polvere e aggiungete una piccola cucchiaiata di acqua alla volta, mescolando il tutto con una forchetta. Quando avete ottenuto una sorta di pasta, usatela per ricoprire il terreno di una piccola scena invernale. Potete anche modellare questa neve in colline e piste da sci usando le mani. Al termine dei lavori, cospargete il tutto con altra farina.

6) Mescolate il poliacrilato di sodio con l’acqua. Ma dove trovarlo? Tagliate un pannolino usa e getta e rimuovete i granuli bianchi che ci sono all’interno; questi sono di poliacrilato di sodio. Potete anche acquistare questo prodotto in granuli o polvere presso un centro di giardinaggio, nell’area dedicata al trattamento del terreno. La polvere vi permette di ottenere una neve soffice, mentre con i granuli create un prodotto più “fangoso”. Aggiungete poca acqua per volta finché la neve non raggiunge la consistenza desiderata. Piccolo suggerimento: otterrete un risultato più realistico, se mettete la miscela nel congelatore!

7) Mescolate del ghiaccio tritato con della vernice bianca. Questo tipo di neve si scioglie rapidamente, quindi è adatta solo negli ambienti freddi. Versate il ghiaccio tritato in una ciotola capiente e poi mescolate della vernice bianca. Aggiungete lentamente dell’acqua finché la “neve” non raggiunge la consistenza che desiderate.

8) Realizzate dei cristalli di sale. Grazie a una tazza di acqua e dello spago, potete”coltivare” dei cristalli di sale. Maggiore è il tempo in cui lasciate lo spago in acqua e più grandi saranno i cristalli. Alla fine, potete disporli per creare dei cumuli di neve luccicante.

9) Inumidite dieci fazzoletti di carta, meglio quelli formati da due o più veli. Fateli a pezzi e metteteli nel frullatore. Una volta che la carta è stata ridotta in stralci, aggiungete il bicarbonato e miscelate il tutto con acqua e colla vinilica. Senza mai esagerare: la quantità della colla deve essere sempre la meta dell’acqua.

10) Prendete un sapone non eccessivamente profumato, magari all’essenza di agrumi o vaniglia, grattugiatelo scegliendo la parte dei fori più larga. In alternativa lo potete anche frullare con acqua calda, senza però mai arrivare alla consistenza di una purea. Poi raccogliete la neve in ciuffi e cospargetela su ghirlande, pigne, rami dell’albero… alla fantasia limite non c’è!

Quali addobbi avete imbiancato per questo Natale? Inviateci un po’ di foto anche sulla nostra pagina Facebook

Eleonora Ciambellotti

Fonte:
arredamentoshabby.it
http://mamma.pourfemme.it/articolo/palle-di-neve-natalizie-fai-da-te-da-fare-con-i-bambini/34301/
https://www.roseinthewind.com/hobby-tempo-libero/decorazioni-natale-fai-da-te-2
https://archzine.it/fai-da-te/addobbi-natalizi/decorazioni-natalizie-addobbi-natalizi.html