Il cibo che si scioglie di Erase


Il cibo che si scioglie di Erase

Erase è il nome d’arte di un artista bulgaro che si occupa prevalentemente di street art e graffiti.
La street art, assieme al graffitismo, è una delle forme meno convenzionali di arte, nonché una delle più recenti.

Erase è il protagonista del nostro post di oggi perchè ha scelto, come molti altri artisti, il cibo come elemento principale per le sue opere.


Foto: Erase

L’artista bulgaro ha però deciso di ritrarre il cibo in una veste insolita, cioè nel momento in cui si comincia a sciogliere. Oltre al celebre ghiacciolo, che siamo abituati a vedere sciolto nelle soleggiate giornate estive, tra i soggetti di Erase ci sono anche degli alimenti comuni che solitamente non associamo mai all’azione dello sciogliersi.


Foto: Erase

Tra questi c’è una donut, la celebre ciambella americana, che nel disegno di Erase non soltanto è tagliata a metà, ma si sta letteralmente liquefacendo come se fosse fatta di ghiaccio. L’impatto che ha l’immagine su chi la vede è inizialmente straniante: quella che abbiamo sempre considerata come una ciambella solida inizia a sciogliersi proprio sotto i nostri occhi, riportandoci in un mondo di fantasia che ci distacca per un attimo dalla nostra realtà.


Foto: Erase

Sorte simile subiscono anche gli altri alimenti utilizzati da Erase per le sue opere: un grosso pezzo di formaggio e una torta si sciolgono nel disegno, dando un senso di instabilità.


Foto: Erase

E voi, che ne pensate di queste opere così particolari?

Andreas Marcopoli