7 colazioni nel mondo…delle favole!


7 colazioni nel mondo…delle favole!

L’Epifania tutte le feste si porta via”…il proverbio recita proprio così, ma in casa Pattìni ogni giorno è festa, soprattutto se in giro c’è ancora il Nonno Pasticciere 🙂 L’atmosfera natalizia lo ha intenerito e gli ha fatto riscoprire un mondo da cui poter trarre molta ispirazione: quello dei cartoni animati! Uno, però, ha fatto davvero breccia nel suo cuore…Quale sarà secondo voi? Armato di cesta di vimini e scarpe comode, il Nonno Pasticciere parte per il suo primo viaggio del 2014 nel mondo delle colazioni. Al mattino presto, in fondo al bosco, da una piccola casetta provengono delle grandi risate.

Incuriosito il Nonno si avvicina, bussa alla porta e subito viene accolto a questa tavola molto speciale… “E tu che mangi per colazione, Nonno? Qua ognuno ha la sua “dieta” speciale. Ho appena finito di prepararne sette, ora mi dedico a te!”…Sette? In così poco tempo? O chi è questo pasticciere speciale? Il Nonno resta affascinato dalle doti culinarie di Biancaneve, così abile nel prepare accuratamente ogni singolo pasto per i suoi nani.

Girare per il mondo regala sicuramente nuove idee, ma anche in questo piccolo rifugio nel bosco quante cose si imparano!
“Caro Nonno, devi sapere che ogni padrone di casa ha bisogno di una colazione particolare. Ad esempio per Brontolo preparo thé nero o alle erbe per prevenire il nervosismo e molto yogurt, che serve ad incrementare la serotonina nel cervello, così si calmano un po’ i suoi nervi! Inoltre fragole, litchis e mango con un po’ di cioccolato e frutta secca…sperando che brontoli sempre meno!

Pisolo invece ha bisogno di molta energia, così vicino al suo posto non può mai mancare un po’ di succo di guaranà, avena, uva, kiwi, noci e mandorle, da gustare immersi in uno yogurt cremoso. Questi son tutti cibi carichi di vitamine e di omega 3 che hanno un effetto benefico su corpo e mente.
La vitamina C, contenuta nel kiwi, aiuta infatti a ridurre il cortisolo, l”ormone responsabile dello stress e dei crolli energetici e inoltre stimola il sistema immunitario a funzionare al meglio. Infine una bella fetta di pane integrale con marmellata è molto gradita!

Per Eolo che starnutisce di continuo, meglio optare per cibi “anallergici” come l’uva nera, ricca di resveratrolo, un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre i sintomi allergici. Mela e agrumi possono essere ottime varianti 😉 Non mi dimentico mai di preparargli bevande calde, come thé o tisane, ma guai a fargli bere il latte, perché è ricco di istamina che aggrava tutti i sintomi respiratori! Con Gongolo è facile: per non fargli perdere tutto il suo buon umore son sempre pronti per lui banane, ananas, avocado, latte fresco cioccolata e frutta secca o se preferisce pane integrale, marmellata e caffè…tutti cibi che stimolano la produzione di serotonina 😉

La colazione di Mammolo mi ha fatto sudare un po’. Vista la sua timidezza, scoprire i suoi gusti non è stato affatto facile. Così son dovuta ricorrere ad una tradizione degli abitanti delle Hawaii: versare due cucchiai di kava kava in una tazza di acqua bollente, coprire e attendere per raffreddare. Si dice che questa bevanda sia utile per socializzare! Per combattere timidezza e dare energia a Mammolo, ogni tanto metto nel frullatore una carota, un bastoncino di sedano e due asparagi…si dice abbia un grande potere “distensivo”!

Con Dotto non si può sgarrare: mi ripete continuamente che una colazione bilanciata, deve apportare circa 20-25% delle calorie sul totale della giornata. Perciò inizia la sua giornata con una spremuta di arance, poi yogurt con muesli o riso, qualche gheriglio di noce e un dado di cioccolato fondente.
E per concludere due fette biscottate integrali con un velo di miele.

Infine Cucciolo, quello che mi dà più soddisfazioni, quello con cui, devo esser sincera, mi divido la torta al limone Pattìni!
Sì, questa è la mia colazione preferita!”.

Anche Biancaneve ha i suoi assi nella manica….e non potevano che essere marcati Pattìni!

I nani, satolli, possono iniziare la loro giornata lavorativa…” Ehi oh, ei oh, andiamo a lavorà…”


Il Nonno invece pensa a come personalizzare le colazioni dei suoi amati lettori…avete qualche suggerimento?? Queste nuove avventure in giro per il “mondo delle favole” sono di grande aiuto al Nonno Pasticciere, anche se il lieto fine lo scrive sempre lui con i suoi deliziosi prodotti, non trovate? 😉

 

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti

Immagini ©Walt Disney