Se non c’è il dolcetto, arriva lo scherzetto!


Se non c’è il dolcetto, arriva lo scherzetto!

Sicuramente il Nonno Pasticciere per Halloween non correrà alcun rischio, ma voi? La sua casa è sempre piena di prelibatezze e dolci profumati, ma chissà se tutte le case dei nostri lettori riscontreranno il favore dei piccoli avventori mascherati che si aggirano per le strade nella notte più lugubre dell’anno.

Spettri, fantasmi, streghe e vampiri invaderanno le città come da tradizione, sfoggiando trucchi e costumi “mostruosi”. Ogni campanello rappresenta una nuova sfida: “dolcetto o scherzetto?” si intona. Questo rito ha origini medievali -ricalca l’elemosinare dei poveri nella notte tra il 1 e il 2 Novembre- ma le evoluzioni ludiche sono estremamente attuali!

Abbiamo seguito alcuni fili della rete virtuale e ci siamo imbattuti in alcuni divertenti “tiri mancini”…state in guardia oppure prendete spunto!

Prima di partire, una nozione fondamentale: il sangue finto. Come si fa? In molti modi. Ad esempio mescolate (o meglio frullate) 2 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero, qualche goccia di colorante rosso per alimenti (che trovate al supermercato), 2 cucchiai di farina tipo 00, 1/2 cucchiaio di cacao in polvere. Oppure 3 cucchiai di acqua tiepida, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina bianca 00, 1 cucchiaio di cacao in polvere e del colorante rosso alimentare liquido.
O anche con l’aggiunta dello zucchero a velo o la farina di mais va bene lo stesso…insomma, in ogni modo potrete leccarvi le ferite 🙂

Una volta ottenuto un sangue finto, potrete sbizzarrirvi nell’inventare numerose ferite.

1) Mano Ferita. Prendete della colla vinilica e cospargetela su tutto il palmo della vostra mano. Una volta seccata, con uno stuzzicadenti alzate il vostro secondo strato di pelle e create un’apertura circolare. Infilate nello strato di colla un dischetto di carta chiaro e cospargete intorno alla “ferita” un po’ di sangue finto…in molti crederanno che vi siate davvero perforati una mano!

                                                                       Fonte: https://youmedia.fanpage.it/video/ab/VgANSOSwAtJsd2yA

2) Una testa mozzata nel frigo. Volete far morire di paura vostra madre nel momento in cui deve prendere qualcosa dal frigo? Vi basterà essere un po’ abili con le fotografie e qualche nozione di Photoshop. Fatevi scattare una foto del vostro viso tenuto molto vicino a un vetro, quasi a schiacciarvi la faccia. Procuratevi un barattolo vuoto, sul quale dovrete incollarvi all’interno la stampa della fotografia: in questo modo sembrerà che qualcuno vi ha decapitato e conservato sottolio!

                                                 Fonte: https://www.faidatehobby.it/piccole-idee/scherzo-della-testa-mozzata-in-formalina.html

3) Mele caramellate o…? Uno dei dolci più in voga ad Halloween sono le mele caramellate ricoperto da quello strato di zucchero rosso che le rende così simili al famoso frutto maledetto di Biancaneve. Se volete far star male qualcuno provate a inserire una cipolla preparata allo stesso modo nel gruppo di mele… la sua espressione disgustata sarà impagabile.

                                        Fonte: http://www.strettoweb.com/2014/10/dolcetto-per-halloween-mele-stregate-caramello/200338/ 

4) Un dito in regalo. Prendete una scatolina portagioie di cartone, quelle dove si ripongono collane e orecchini. Forate la base per farci passare il vostro dito. Poi prendete dell’ovatta per foderarla. Versate intorno al vostro dito del sangue finto. Chiudete e donate questa “gioia” a qualche vostro amico.

5) C’è qualcuno nel WC. Pellicola trasparente e una foto abbastanza grande della faccia di un personaggio orripilante è tutto ciò che serve. Alzate la tavoletta e fasciate il WC con la pellicola trasparente. Attenzione, mettetela in tirare! Poi prendete la foto e adagiatela sulla pellicola, abbassando la tavoletta. Chissà cosa dirà il primo malcapitato che ha bisogno di andare in bagno!

Ovviamente ci sono anche gli evergreen: scheletri nell’armadio, zombie in giardino, scritte col sangue allo specchio, insetti e topi finti a giro per casa o nei cassetti, ma per questi scherzi aspettiamo voi, i vostri racconti e le vostre foto!

Eleonora Ciambellotti

Fonti:                                                                                                                https://www.fastweb.it/web-e-digital/halloween-2017-le-idee-dal-web-per-costumi-feste-ricette-e-scherzi/

Scherzi da fare ad Halloween: 7 idee da fare a casa e agli amici


https://www.floptv.tv/flog/mouse-roventi/scherzi-decorazioni-rendere-halloween-terrificante/