E come si riutilizza la lanugine dell’asciugatrice?


E come si riutilizza la lanugine dell’asciugatrice?

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più utili ma ancora non così diffuso nelle nostre case. Pro e contro si fanno strada in continue diatribe, ma è indubbio che avere, specialmente d’inverno, capi morbidi e asciutti in poche ore è davvero un enorme vantaggio.

Inoltre grazie all’asciugatrice, possiamo dire addio a pratiche noiose come distendere, ritirare i panni e addirittura stirarli!

Tutto tempo guadagnato che può essere investito in azioni più piacevoli e divertenti.

In ogni caso, coloro che la possiedono sanno benissimo che necessita di un’attenta manutenzione, soprattutto per quanto riguarda la pulizia dei filtri, che si otturano spesso per la lanugine derivante dall’asciugatura. Ma come si può riutilizzare questa lanugine?

1) Imbottitura. Essendo perfettamente pulita e soffice, può essere impiegata per realizzare le imbottiture di bambole, peluches animaletti di stoffa o qualsiasi altra vostra morbida creazione.

2) Accendifuoco. Basterà prendere le anime dei rotoli di carta igienica, riempirle con la lanugine e chiuderle alle estremità. Con questo espediente vi risulterà molto più facile accendere il camino!

3) Compost. La lanugine è fatta di fibre naturali, pertanto è un ottimo “ingrediente” per il compost. Basterà distenderla sopra il terriccio, bagnare con un innaffiatoio e rastrellare.

4) Per la cuccia dei vostri animali. Sì, la lanugine ricavata dal cotone o da altre fibre naturali può andare benissimo per sistemare le gabbie di piccoli animali e dare così calore ai vostri animali.

5) Nidi. Non solo è utile nelle gabbie, ma la lanugine può essere lasciata in giardino o in altri angoli della vostra casa per aiutare gli uccelli a nidificare.

6) Imballaggio. State traslocando? Allora conservate un po’ di lanugine per mettere in sicurezza gli oggetti più fragili.

7) Giochi. Con la lanugine è possibile realizzare cartapesta e argilla, ma anche una pasta modellabile per far divertire i più piccoli. Il procedimento è semplice.

Occorrono:
-tre tazze di lanugine ben compressa,
-due tazze di acqua tiepida,
-una tazza di farina,
-un cucchiaio di olio vegetale.

Basterà mettere tutti gli ingredienti in una pentola e riscaldare finché l’impasto non diventa cremoso. A questo punto bisogna farlo asciugare su un pezzo di carta oleata e una volta seccato potrà essere impiegato per dar vita a tutte le forme che desiderate.

La gestione della casa è una vera e propria arte sempre in evoluzione e decisamente tra le più rispettose dell’ambiente…ovviamente se ben esercitata!

Eleonora Ciambellotti