Dolci di Natale: tutte le ricette del Nonno Pasticciere


Dolci di Natale: tutte le ricette del Nonno Pasticciere

I dolci di Natale sono sempre stati tra i preferiti del Nonno Pasticciere! Nel corso degli anni, nella cucina di Pattíni, ne ha preparati davvero tanti e oggi, insieme a voi, vuole fare un viaggio nei ricordi e riproporveli un po’ tutti.

Dolci di Natale, le ricette del Nonno Pasticciere

Per queste feste e per i vostri regali di Natale fatti a mano in cucina, avrete davvero solo l’imbarazzo della scelta! Tra muffin, cupcake, torte e biscotti, potrete scegliere di preparare qualsiasi ricetta per la vostra colazione di Natale o per fare un regalo dolce super gradito ai vostri amici e parenti.

Scoprite tutte le ricette dei Dolci di Natale del Nonno Pasticciere

CUPCAKE AL CACAO DI NATALE: IL DOLCE PERFETTO PER TUFFARSI NELLO SPIRITO NATALIZIO. UN SOFFICE E DELIZIOSO CUPCAKE SENZA BURRO GUARNITO CON UNA LUSSURIOSA GLASSA AL FORMAGGIO A FORMA DI ALBERO DI NATALE.

Cupcake al cacao di natale Dolci Pattini

 

I biscotti canestrelli ricoperti di zucchero a velo sono perfetti come regalo di Natale fatto a mano in cucina. L’inconfondibile forma di margherita e la candita nevicata di zucchero che li ricopre li rendono un dono gradito a grandi e piccoli.

Biscotti canestrelli dolci pattìni

i biscotti di vetro: croccanti biscotti di natale con un cuore trasparente realizzato con le caramelle gommose.

Biscotti di vetro di natale

 

shortbread di Natale: biscotti croccanti che si sciolgono in bocca. La base è di burro e zucchero, ma scoprirete presto che gli shortbread possono essere variati e arricchiti in tanti modi, con granella di nocciole, ad esempio, o frutta secca. A voi la scelta!

Fiocchi di neve di pan di zenzero: i biscotti gingerbread perfetti per fare un regalo che farà contenti tutti, dai grandi ai più piccini. Il tocco finale? Decorare i biscotti di Natale con la glassa allo zucchero per creare un fiocco di neve che sembra vero.

 

LA PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE È PERFETTA PER PREPARARE I DOLCI IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO. CON LEI, I BISCOTTI DI NATALE ASSUMONO UN SAPORE DEL TUTTO NUOVO: PROVARE PER CREDERE.

Pasta frolla alle nocciole per i biscotti di Natale

Pane dolce alla cannella per Natale:  per regalare, oltre ad uno squisito dessert, anche il proprio tempo! Una ricetta semplicissima, che richiede un po’ di cura e attesa in più per i tempi di lievitazione. Avrete però tutto il tempo per immaginare la gioia di chi riceverà il vostro regalo e per dedicare qualche minuti a scrivere il biglietto che lo accompagnerà.

Pane dolce alla cannella Dolci Pattìni

 

E se ancora non ne hai abbastanza, guarda anche queste ricette di Dolci di Natale:

Quindi buon lavoro in cucina e godetevi tutte le ricette del Nonno.

Buone feste!