Ricetta originale dei waffle dolci morbidi


Ricetta originale dei waffle dolci morbidi

Prima di dare ufficialmente inizio alla stagione estiva, con i suoi dessert freschi e golosi a base di frutta e preparati senza l’ausilio di forno e fornelli, il Nonno Pasticciere ha voluto regalarvi un’ultima ricetta “calda”.

Nella bella cucina di Pattìni, armato di uova, farina, burro e pochi altri ingredienti, ha realizzato la colazione perfetta per scivolare dolcemente dalla primavera all’estate.

In che modo? Preparando i waffle dolci con cialda morbida.

 

Ricetta originale waffle Dolci Pattìni

 

Sicuramente li avrete già visti, probabilmente li avrete anche assaggiati, ora però è giunto il momento di prepararli da soli.
Il waffle è un dessert perfetto per cominciare la giornata, ha la forma adatta ad accogliere numerose e diverse guarnizioni e il suo procedimento è davvero semplicissimo.

Provateli per colazione o, magari con il gelato, per una ricca e golosa merenda, e vi assicuriamo che non li abbandonerete più.

 

Waffle a cialda morbida di Dolci Pattìni

Ecco allora la ricetta, non ci resta che augurarvi buon appetito.

Ps: lo stampo per i waffle è ormai facilissimo da trovare nei negozi, ma se ne siete spovvisti al momento e la vostra voglia di dolci è irresistibile, provate a preparare invece i pancake all’americana.

 

Scopri tutta la gamma di prodotti Pattìni e ordinali on-line per riceverli comodamente a casa

 

Come preparare i waffle Dolci Pattìni

 

Ricetta originale dei waffle dolci morbidi

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 7 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di zucchero semolato
  • 24o ml di latte
  • 1 uovo 
  • 20 g di burro fuso + burro per la piastra

 

Procedimento
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti e mescolare bene con una frusta da cucina o una frusta elettrica per evitare la formazioni di grumi. Riscaldare la piastra per i waffle, ungerla leggermente con burro fuso e, una volta calda, versare la pastella a cucchiaiate.

È importante non coprire con la pastella tutta la superfice della piastra perché, chiudendo il coperchio dello stampo, questo farà estendere l’impasto con il rischio di farlo fuoriuscire.

Cuocere il waffle ottenuto per alcuni minuti, o fino a che non sarà bello dorato, e tenerlo in caldo mentre si preparano gli altri.

Guarnire con zucchero a velo, sciroppo d’acero, frutta fresca, cioccolato o panna a piacere e servire.

 

 

Sara Cioffi