Zucca mania per Halloween: ecco come intagliarla o pitturarla


Zucca mania per Halloween: ecco come intagliarla o pitturarla

Anche quest’anno molti di voi si stanno preparando alla notte delle streghe con costumi, decorazioni, giochi. Ma a conquistare la scena è sempre la zucca. Ma come si prepara una zucca-lanterna in pieno stile Halloween? Il Nonno Pasticciere è andato a curiosare in rete. Ecco come intagliare le zucche per lanterne spaventose!


Per prima cosa bisogna acquistare una zucca abbastanza grande: disegnate sulla parte superiore il perimetro che volete tagliare (potete realizzare un semplice cerchio o una forma più complessa a zig zag).  Cercate di dare un diametro di circa 15 cm. Con un coltello dalla punta appuntita e ben tagliente, incidete la parte superiore della zucca ottenendo così un coperchio. Dopo aver tagliato tutto il contorno, fate leva con il coltello facendo attenzione a non rompere il coperchio della zucca.
Scavate quindi l’interno della zucca di Halloween con un cucchiaio raschiando le pareti fino a quando non raggiungono lo spessore di circa 2,5 cm . Lasciatela asciugare per una notte. Disegnate quindi su carta da modello un disegno (adatto alle vostre capacità!), ritagliatelo in negativo (ovvero ciò che andrà eliminato dalla buccia per creare il disegno) e appoggiatelo sulla zucca per verificare che sia di dimensioni giuste!
Perforate la superficie con un cacciavite e successivamente ripassate tutte le parti con un coltello da intaglio. Ultimato il lavoro prendete un lumino (o una candela abbastanza grande) e mettetela all’interno della zucca. La zucca di Halloween, una volta intagliata, durerà circa una settimana prima di incominciare a marcire.

Vi suggeriamo anche un altro modo per decorare le vostre case con semplicità e creatività. Visto che i piccoli di casa non possono intagliare le zucche, vi consigliamo di pitturarle proprio insieme a loro.

Potete decorare le zucche con gattini, usando le impronte delle vostre dita e arricchendole con semplici dettagli.


VI SERVIRÀ:

•    Una zucca (vera o artificiale)
•    Colore (rosa, nero e giallo)
•    Pennelli (di varie dimensioni)
•    Un piatto di plastica
•    Un pennarello nero indelebile

ISTRUZIONI

Passaggio 1
Come prima cosa fate delle impronte su tutta la zucca, creando un effetto a pois. Per fare questo, spremete del colore nero sul piatto e usate un pennello per colorarvi il pollice. Fate un paio di prove sul piatto, così da poter vedere come ottenere la forma migliore. Poi, iniziate a timbrare con il pollice tutta la zucca come mostrato. Se fate questo sia con il vostro pollice che con quello dei vostri bambini, avrete gattini sia piccoli che grandi!

Passaggio 2
Ora, usate un pennello per dipingere due orecchie triangolari su ciascuna impronta.

Passaggio 3
Per fare le facce dei gattini, applicate due puntini gialli per gli occhi brillanti e uno rosa per il naso.

Passaggio 4
Infine, usate il pennarello indelebile nero per disegnare 3 piccoli baffi sui due lati del muso del gatto.

Non dimenticate! Se pensate di mettere la vostra zucca all’aperto, in un punto esposto al sole o alla pioggia, usate una vernice impermeabile o applicate un rivestimento di ModPodge sulla zucca. Solo così potrete proteggerla per tutto l’inverno!

Buon divertimento! Alla prossima.

Fonti:
www.leitv.it
www.naturino.com
https://www.lacooltura.com/2015/10/zucca-spavento-o-prelibatezza/

Manuela Piccioni