Giochi semplici e creativi per tenere occupati i bambini


Giochi semplici e creativi per tenere occupati i bambini

Il tempo passa e tutti noi, grandi e piccini, ci stiamo reinventando ogni giorno per affrontare questo particolare periodo. Il Nonno Pasticciere sa per esperienza che l’unico ingrediente in grado di coccolarci e farci sentire meglio è la creatività ovviamente dopo il cioccolato!:)
Oggi vi proponiamo altri semplici passatempi per trascorrere momenti un po’ più spensierati tra le mura domestiche.
Il gioco dei travasi è molto comune, forse l’avete già sperimentato con i piccoli di casa, ma provate con alcune varianti che vi proponiamo.
Potete usare fagioli secchi o un po’ di pasta secca e dei contenitori colorati infrangibili come bicchierini di plastica, ciotole, piatti fondi. Il divertimento per i bambini di quest’età sta nel travasare appunto da un contenitore all’altro questi piccoli oggetti. Giocando stimoleranno il coordinamento occhi-mano . Suggeriamo una variante di questo gioco: la sua versione liquida. Il super-esercizio per allenare la motricità fine. Occorrente: due coppette e un contagocce, magari un po’ grandino. L’acqua rosa si ottiene con del colorante alimentare da dolci, che trovate al supermercato.

https://www.sitly.it/

Il tubone è un gioco adatto anche ai bambini più piccoli, stimola quell’ istinto alla ripetizione per l’auto apprendimento. Occorrente: un tubo dello scottex  (come quelli che si usano per fare i lavoretti con i rotoli di cartone), un vassoietto per raccogliere gli oggetti che cadono perché il bambino li possa riprendere, dello scotch carta per appiccicare il rotolo ad altezza bambino.

https://www.sitly.it/

Avete mai sentito parlare del  bastone della pioggia?
Se il bimbo è molto piccolo preparate voi il bastone utilizzando un tubo di cartone lungo, tipo quello della carta forno, chiudete una delle estremità con un disco di carta e tanto nastro adesivo, inserite dei fagioli secchi o della pasta secca, o dei sassolini e chiudete anche la seconda estremità. I bimbi più grandicelli invece potranno collaborare attivamente alla preparazione. Poi tutti insieme potrete decorare a piacere il bastone con pennarelli, tempere o incollando pezzetti di carta colorata.

https://www.greenme.it

Infine vi proponiamo alcuni semplici passaggi per preparare il vostro pongo che aiuta i bambini a sviluppare le capacità manuali e creative, la loro psicomotricità e i loro primi concetti di tridimensionalità.  Pasticciando con il pongo, i bimbi creano, inventano, sperimentano, scoprono somiglianze e differenze, esplorano e stimolano i loro sensi, apprendono, scaricano l’aggressività e, allo stesso tempo, si divertono.

Il Nonno ha scelto per voi una ricetta semplice con il bicarbonato. I bambini potranno essere i vostri piccoli aiutanti ed osservare come realizzare a mano il materiale che loro manipoleranno creando le più svariate forme.
Gli ingredienti sono solo due e di solito si trovano facilmente nell’armadietto della cucina:
2 tazze di bicarbonato
1 tazza di maizena
1 tazza e ½ d’ acqua

Si uniscono gli ingredienti in un pentolino che si mette sopra al fuoco per qualche minuto, ovvero fino a quando la pasta sarà diventata consistente e inizierà a staccarsi dal fondo del padellino. A questo punto si lascia raffreddare e si lavora pochi istanti con le dita, prima di iniziare a giocare.

https://antonellapal.com

La pasta al bicarbonato è molto morbida, candida. Lasciatela all’aria per farla indurire o conservatela in frigo in una bustina di plastica per giocare ancora. Potete anche pitturarla una volta asciutta o aggiungere all’impasto tempere e coloranti alimentari per colorare la pasta fin da subito.
Vi piacciono le piccole idee che vi abbiamo proposto? Vi state reinventando anche come piccoli pasticcieri? Il Nonno soddisfatto dei suoi allievi, ritorna tra le mura della sua amata cucina dove la creatività conquista sempre il podio.:)
Alla prossima!

Fonti:
https://www.tuttomamma.com
https://www.greenme.it
https://www.sitly.it

Manuela Piccioni