Giocare con carta e penna


Giocare con carta e penna

Durante una cena con gli amici o un pomeriggio passato in famiglia, spesso ci poniamo il quesito di come trascorrere il tempo. Magari non abbiamo il gioco in scatola richiesto o preferiamo ricorrere ai giochi online.
La soluzione in realtà è più facile di quanto crediamo e oltre alla giusta compagnia, talvolta, servono solo un foglio di carta, una penna e tanta creatività.
Alcuni dei giochi che vi proponiamo oggi sono molto conosciuti! Dovete solo frugare nei cassetti della vostra memoria!

CENA CON DELITTO

potenzanews.net

Negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi una nuova moda. In alcuni locali e ristoranti, piccole compagnie teatrali danno vita ad un’ambientazione da libro “giallo” che accompagna la cena. Una vera e propria cena con delitto. Logicamente il tutto può essere organizzato anche a casa. Il gioco consiste nell’immaginare una trama da film giallo ed inserirci dentro i vostri amici, a seconda dei loro caratteri, mestieri, hobby, ambizioni.
Alla fine della cena tutti cercheranno di scoprire: l’assassino, il vero movente, l’arma del delitto, ecc. Preparate un foglio di carta, meglio se scritto a mano, contenente la presentazione del delitto. Usate la vostra fantasia, cercando di creare un’atmosfera simpatica ma anche semi-seria. Molto importante sarà anche l’uso degli oggetti come indizi.

CADAVERE SQUISITO

zebrart.it

Tra i giochi “Cadavere squisito” è di tipo cooperativo e può vedere protagonisti tre o più giocatori. Ottimo per ridere insieme ma senza una grande competitività. Occorrono semplicemente carta e penna e si può giocare ovunque. I giocatori si dispongono in cerchio; a turno, ciascuno scriverà una parola per comporre una frase; si dovrà rispettare quest’ordine: nome, aggettivo, verbo – nome, aggettivo, verbo.
Il testo, però, dovrà essere coperto utilizzando un ritaglio di foglio: ogni giocatore, durante il suo turno, potrà vedere solo la parola scritta dal giocatore prima di lui. Quando ogni giocatore avrà scritto la sua parola, si potrà scoprire il foglio e leggere la frase ottenuta; il risultato sarà una simpatica frase di stampo surrealista.

CHI SONO IO?

https://it.dreamstime.com/

Il gioco “Chi sono?” è un ottimo modo per divertirsi con grande semplicità. I giocatori cercano di scoprire il nome del personaggio (o della cosa) che gli è stato assegnato. Anche se il gioco è estremamente semplice da organizzare e preparare, puoi essere personalizzato in modo che diventi difficile e competitivo in base alle proprie preferenze. Su un foglio si scrive il nome o della cosa da indovinare per poi, con del nastro adesivo, metterlo sulla fronte del giocatore. Attraverso le domande fatte dai partecipanti verranno lasciati degli indizi che porteranno all’individuazione della risposta esatta.

E per i piccolini di casa vi consigliamo un gioco semplice e intuitivo.

Punti e linee

portalebambini.it

• Numero di giocatori: 2 giocatori da 4 anni in su.
• Scopo del gioco: Il giocatore che costruisce più quadrati vince.
• Preparazione del gioco: su un foglio di carta si disegnano 9 punti disposti a forma quadrata, con 3 righe da 3 punti ciascuna.
• Svolgimento del gioco: si gioca a turni. Durante il suo turno, ogni giocatore deve unire due punti non collegati tra loro con un segmento.
Se un giocatore, unendo due punti, forma un quadrato, scrive l’iniziale del suo nome all’interno.
Alla fine della partita ci saranno 4 quadrati: vincerà il giocatore che ne ha costruiti di più.
• Varianti: La difficoltà del gioco si può aumentare aumentando il numero di punti. Invece di un tracciato quadrato con 9 punti (3 per ogni riga) si potrebbe realizzare un tracciato quadrato con 16 punti (4 per ogni riga) o 25 punti (5 per ogni riga).
Ora non vi resta che dare il via ai giochi…Buon divertimento!
Alla prossima!

Fonti:
https://on.techprincess.it/

portalebambini.it

Manuela Piccioni