Addobbi per l’albero di Natale: piccole creazioni fai da te


Addobbi per l’albero di Natale: piccole creazioni fai da te

Il Natale, nonostante il particolare momento storico, quando arriva si fa notare: decorazioni creative, luci intermittenti, oggetti scelti durante gli anni nei vari mercatini natalizi. Il Natale oltre ad “accendere” le nostre abitazioni, rende impazienti i bambini che non vedono l’ora di riempire ogni angolo di casa con tante creazioni fai da te.  In particolare grandi e piccini amano decorare il simbolo per eccellenza di questa festività: l’albero di Natale. E allora perché non personalizzarlo?

Il Nonno pasticciere, vi dà qualche consiglio prima di chiudersi nuovamente tra le mura della sua amata cucina.

Cominciamo dai lavoretti semplici per bambini alle prime esperienze o molto piccoli.
Scovolini caramelle

www.sitly.it

Bastano due scovolini intrecciati e piegati, corredati di fiocchetto bianco e rosso, per fare subito Natale.

Alberello di nastri

www.sitly.it

Cercate con i vostri bambini un bastoncino lungo abbastanza da poter divenire la struttura dell’albero. E poi fate insieme dei nodi a dei nastri o pezzettini di stoffa. Un cordino in cima per agganciarlo e l’alberello di stoffa è pronto.

Babbo Natale con l’impronta della mano

www.pianetabambini.it

Vi proponiamo la carinissima creazione che vede il viso di Babbo Natale prendere forma dall’impronta di una mano: i bambini si divertiranno a modellare la pasta di sale che andrà poi semplicemente decorata con dei colori acrilici.
Renna con l’impronta della mano

www.pianetebambini.it

Utilizziamo ancora una volta l’impronta di una mano per creare la sagoma in pasta di sale che farà da base al vostro lavoretto e, con un po’ di colore e fantasia, ecco realizzata una carinissima renna che potrà essere utilizzata come decorazione per l’albero di Natale.

Ora passiamo dalla pasta di sale alla pasta alimentare per realizzare un lavoretto divertente anche per i bambini un po’ più grandi. Quando arriva il Natale speriamo sempre di vedere tanta neve scendere dal cielo ed imbiancare i tetti delle case. Ma non è un desiderio che si realizza facilmente in tutte le regioni d’Italia ed allora immaginiamola provando a creare dei simpaticissimi fiocchi di neve.

www.pianetamamma.it

Occorrente:
 pasta di vario tipo: ruote, penne, conchiglie, tubettini
 colla a caldo o super attack
 vernice a spray bianca
 nastrini a piacere
Procedimento:
1. Fiocco di neve tipo 1: assemblare 5 ruote a stella, ognuna a contatto con altre due e fissarle per bene con la colla. Vicino ad ogni ruota, assemblarne un’altra puntando verso l’esterno. Incollare poi 5 coppie di penne fra di loro e sistemarle come in figura.


2. Fiocco di neve tipo 2: assemblare 5 ruote a stella, ognuna a contatto con altre due e fissarle per bene con la colla. Fra una ruota e l’altra sistemare 3 tubettini e incollare per bene. Sui 3 tubettini incollare un’altra ruota e poi di nuovo un tubettino, come in figura.


3. Fiocco di neve tipo 3: assemblare 6 conchiglie, ognuna con una punta a contatto con altre due. Fra una conchiglia e l’altra, sistemare una ruota. Collegare poi le varie ruote con delle penne; su ogni penna poi sistemare una ruota e un tubettino.


4. Fiocco di neve tipo 4: assemblare 6 ruote attorno ad un’altra ruota centrale, ognuna a contatto con altre due e fissarle per bene con la colla. Fra una ruota e l’altra, sistemare delle conchiglie in verticale. Fra le conchiglie in verticale, sistemare delle conchiglie in orizzontale. Su ogni conchiglia orizzontale, sistemare un tubettino.


5. Una volta realizzati i fiocchi di neve con pasta secca, colorare con vernice a spray bianca e lasciar asciugare per bene.
6. Passare un nastrino in ogni fiocco di neve e appenderlo. ?
Il tempo uggioso di questi giorni rende l’atmosfera ancora più natalizia. Noi vi abbiamo dato qualche spunto, ora tocca a voi tirar fuori tanta creatività.

Buon divertimento!

Fonti:
https://blog.pianetamamma.it
https://www.sitly.it
https://pianetabambini.it

Manuela Piccioni