In casa, a scuola o in ufficio c’è sempre qualcuno che chiede un po’ di scotch, che ha perso la sua rondella e non sa come fare.

Pagine strappate, scatole da chiudere, elementi da fissare, il nastro adesivo è ormai diventato uno strumento indispensabile.

Ma lo sapete che non ha neanche 100anni? Sì, perché il suo inventore, lo statunitense Richard Drew, ricercatore della 3M, lo creò nel 1925 e lo mise in commercio nel 1930. In Europa però giunse solo nel 1937.

Era fatto con colla da falegname e glicerina. Sembra però che la 3M, per risparmiare, usasse poca colla e che per questo si sia dato il nome di “scotch” a questo prodotto a causa della proverbiale tirchieria degli scozzesi! Un’altra storia lega il nome alle decorazioni scozzesi apparse sulle prime confezioni di scotch nel 1928.

Etimologia a parte, siamo sicuri di utilizzare il nastro adesivo al massimo delle sue potenzialità?

Di seguito elenchiamo alcune circostanze in cui avere dello scotch facilita un po’ le cose.

1) Aprire i barattoli. Basterà prendere un nastro adesivo spesso e molto resistente. Fissatene un po’  intorno al tappo, piegate sulla superficie del tappo l’estremità dello scotch e con l’altra parte fate una sorta di cordicella girando il nastro adesivo su se stesso. Adesso tagliate il nastro e iniziate a tirare…forse nella foto è più chiaro!

Fonte:https://video.cookist.it/video/an/Wg2_8eSwAQYPudnu

2) Scarpe, piedi e scotch. Suole troppo scivolose? Non importa, basta mettere sul tacco e sulla pianta un pezzo di nastro adesivo e il vostro equilibrio e i vostri pavimenti vi ringrazieranno. E se invece fossero i vostri piedi ad avere necessità di cure per scarpe troppo strette? Per combattere il rossore ed evitare le verruche fasciatevi i piedi con del nastro adesivo e non sentirete più alcun fastidio! Ah, lo scotch elimina anche le verruche!

3) Slittino. Con del cartone e del nastro adesivo si faranno divertire i piccoli di casa…siamo ancora in tempo per la neve?

4) Scotch ed emergenze. Braccio ingessato? Ruota bucata? Panni da distendere? Niente paura, ci pensa il nastro adesivo 🙂


5) Togli-pelucchi dagli indumenti. Prendete un po’ di scotch e ripiegatelo sulla vostra mano in modo tale da avere verso l’esterno la parte adesiva e iniziate a ripulire i vostri abiti dai peli o dai capelli indesiderati.


6) Stringhe per le scarpe. Sì, scegliete del nastro adesivo colorato lungo quanto i lacci delle vostre scarpe e arrotolatelo su se stesso…un tocco di creatività in più al vostro outfit.

7) Orlo ai pantaloni. Fate il risvolto della parte eccedente dei vostri pantaloni. Fissate del nastro biadesivo, rigirate e portate all’interno del gambule…orlo perfetto!

8) Spazzare. Togliere farina o altre polveri con la scopa risulta difficile? Basta mettere del biadesivo in fondo alla spazzola della vostra scopa (da una sola parte o da due, come preferite) e così facendo non si alzerà più alcun polverone.

9) Adesivi. Ritagliate le figure che più vi piacciono. Copritele con del nastro adesivo trasparente e passatele sotto dell’acqua calda dopo essersi assicurati che lo scotch abbia aderito bene all’immagine. Una volta che la carta si sarà bagnata a sufficienza rimuovetela e lasciate asciugare il tutto. Alla fine avrete dei perfetti adesivi con cui decorare i vostri oggetti preferiti.

Ciabatte, decorazioni, orecchini, ottimo alleato per la manicure e il sostegno degli abiti più “scivolosi”, con lo scotch si può davvero risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani…provare per credere!

Eleonora Ciambellotti

 

Fonti
https://www.sagace.co/usi-nastro-adesivo/
https://www.facebook.com/5.min.crafts.italy/videos/575478083232203/