Si può trovare la bellezza anche nella frutta andata a male?

Deve essere questa la domanda che si è fatto Kathleen Ryan , unìartista newyorkese che ha deciso di sfruttare il suo talento per creare delle opere che indagano sul significato di bellezza relativa alla frutta.
Non la normale frutta che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole: bella, succosa e buona da mangiare.
Ma la frutta andata a male, decadente, ammuffita.


Foto: Kathleen Ryan

In questo caso, però, non parliamo di frutta vera: nel suo progetto chiamato Bad Fruit, Kathleen Ryan ha deciso di ispirarsi alla frutta marcia per ricreare delle opere fatte di gemme e pietre preziose, che rimandino solo visivamente al cibo che si sta per deteriorare.

Foto: Kathleen Ryan

Queste piccole sculture sembrano, ad un primo impatto, esattamente identiche a della frutta andata a male, ma, ad uno sguardo più attento, mostrano la loro vera natura: pietre, perline, gemme colorate, che danno un significato totalmente diverso al tutto.


Foto: Kathleen Ryan

La frutta andata a male, vera ispirazione per l’artista newyorkese, acquisisce qui simbolicamente un valore molto più alto di quello reale, come se Kathleen Ryan volesse farci capire che il cibo è comunque fondamentale al giorno d’oggi e non andrebbe sprecato per nessuna ragione.


Foto: Kathleen Ryan

Ed è così che ha dato vita a queste vere e proprie gemme di frutta: voi quale preferite?

Potete vedere tutte le altre creazioni dell’artista qui!

Andreas Marcopoli