Banana Bread al cioccolato: la ricetta perfetta per la colazione


Banana Bread al cioccolato: la ricetta perfetta per la colazione

Il banana bread è un classico americano delizioso che può trasformarsi però in qualcosa di ancora più sorprendente se si aggiunge anche tanto cioccolato. Scoprite come prepararlo con il Nonno Pasticciere.

Banana Bread al cioccolato dolci pattìni

Ingredienti per preparare il Banana Bread al cioccolato
1 tazza di farina
1/2 tazza di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
1/2 cucchiaino di sale
3 banane grandi molto mature + 1 per decorare
1/4 di tazza di burro fuso e fatto raffreddare
1/4 di tazza di olio di semi
3/4 di tazza di zucchero di canna
1 uovo grande

Procedimento

  1. Pre-riscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire uno stampo da plumcake con carta forno (in alternativa lo stampo può essere imburrato e infarinato).
  2. In una ciotola media, mescolare insieme la farina, il cacao, il sale e il lievito e tenere da parte.
  3. In una seconda ciotola, più capiente, schiacciare 3 banane pelate con una forchetta, aggiungere il burro fuso e l’olio e mescolare bene.
  4. Unire poi lo zucchero e le uova, mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Aggiungere, poi, gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo (non mescolare troppo).
  6. Versare l’impasto così ottenuto nello stampo, aggiungere sulla superficie una banana tagliata in due, e cuocere in forno per circa 45 minuti, verificando sempre la cottura con uno stuzzicadenti di legno.
    Il banana bread dovrà essere morbido e leggermente bagnato.
  7. Una volta pronto, togliere lo stampo dal forno, lasciarlo riposare circa 15-20 minuti prima di rimuovere il banana bread al cioccolato. Una volta raffreddato completamente, è possibile tagliarlo a fette e servirlo.

merenda dell'autunno banana bread al cioccolato

Non è un segreto che il Nonno Pasticciere ami tutti i dolci: dai classici e senza tempo dessert italiani, fatti dalle nonne e dai nonni per generazioni, alle ricette importate dall’estero che conservano anch’esse un legame con il passato.

Dalle torte di pasta frolla e crema pasticciera, passando per plumcake e crostate, il Nonno le prova proprio tutte, aggiungendo però sempre il suo tocco particolare.

È proprio con questo spirito che oggi nella cucina di Pattìni ci prepara il banana bread, rendendolo però unico e ancora più delizioso, con l’aggiunta del cioccolato.

Il banana bread è conosciuto ormai come un “classico” della cucina statunitense ma, il suo sapore avvolgente e confortante, lo rende un dolce conosciuto in tutto il mondo e perfetto per questa stagione.

Provate allora anche voi a preparare il banana bread al cioccolato come lo prepara il Nonno Pasticciere e vi assicuriamo che non potrete più farne a meno. Scoprite la ricetta e fateci sapere che cosa ne pensate.

Buona merenda dalla cucina di Pattìni!

La ricetta originale è tratta dal sito Two Peas and Their Pod