I bignè ripieni con crema pasticciera, panna o crema al cioccolato sono la ricetta perfetta per la festa del Papà. Non c’è occasione migliore per preparare queste deliziose nuvole ripiene e godersi una merenda dal profumo primaverile.

bignè ripieni per la festa del papà

Bignè ripieni: come prepararli per la festa del papà

Ricetta originale della pasta choux tratta dal libro “Il talismano della felicità” di Ada Boni

Ingredienti

  • 75 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 125 g di acqua
  • due uova
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • buccia di un limone biologico

Procedimento

  1. In una pentola capiente unire il burro, l’acqua e il sale e porre sul fuoco. Appena l’acqua raggiunge il bollore, togliere la pentola dal fuoco e versare tutta insieme la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, e rimettendo poi la pentola sul fuoco.
  2. La farina formerà subito una palla e si staccherà dal cucchiaio e dalle pareti della pentola. A questo punto proseguire la cottura, continuando a mescolare, per 2-3 minuti, fino a quando non sentirete un leggerissimo rumore, come se friggesse.
  3. Trasferire l’impasto così ottenuto e lasciarlo raffreddare completamente.
  4. Quando la pasta sarà fredda, rimetterla nella pentola (che nel frattempo si sarà raffreddata) e aggiungere le uova, uno alla volta, avendo cura di amalgamare completamente il primo, prima di aggiungere il secondo.
  5. Continuare a lavorare energicamente la pasta con il cucchiaio fino a che sarà vellutata e aggiungere, sempre mescolando, lo zucchero a velo e la buccia del limone. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, trasferire il composto in una sacca da pasticciere con una bocchetta larga e liscia e creare i bignè adagiandoli, ben distanziati, su una teglia coperta da carta forno.
  7. Con la parte di dietro di un cucchiaio leggermente bagnato in acqua, o con le dita bagnate, appiattite le punte dei bignè e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 20-25 minuti, fine a che sanno belli gonfi e e cominceranno a gonfiarsi. Successivamente abbassare la temperatura a 180 ° e terminare la cottura per 5 minuti ancora!
  8. Farcire con il ripieno che preferite e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Ricetta festa del papà bigne ripieni

Cerchi altre idee per la festa del papà? Scopri tutte quelle del Nonno Pasticciere: