Biscotti agli agrumi, una ricetta facile e veloce


Biscotti agli agrumi, una ricetta facile e veloce

Quando si preparano i biscotti fatti semplicemente con la pasta frolla, si aggiunge sempre un aroma per renderli più speciali: c’è chi mette la cannella, chi aggiunge a vaniglia, e chi si affida alla classica buccia di limone.
Il Nonno Pasticciere però, oggi ha avuto un’idea: vuole trasformare i suoi biscotti con un tripudio di profumi mai provato prima.

Così, mentre prepara la sua pasta frolla, decide di aggiungere non solo la buccia di uno dei limoni del suo giardino, ma anche quella di arance e mandarini. Il risultato? Una pasta frolla agli agrumi super profumata.

	Biscotti all''arancia e limone Pattìni

Ma sapete quanti aneddoti e curiosità sono legati a questi frutti? Scopriamone qualcuno.

Le arance, ad esempio, sono note per essere ricche di vitamina C e sono riconosciute a pieno titolo come alleate del sistema immunitario, ma non tutti conoscono un modo di dire irlandese, divenuto noto poi per il titolo di un film. Di cosa parliamo? Del film Arancia meccanica, ovvero A clockwork orange. Questa espressione, infatti, serve per descrivere una cosa assurda, come l’idea, appunto, che un frutto possa avere un meccanismo interno. ?

E i limoni invece? Anche questi sono ricchi di vitamina C ovviamente, e oltre ad avere un’azione antiossidante, aiutano anche nella produzione di collagene, stimolando la guarigione da ferite o tagli. Ma conoscete la leggenda sulla nascita dei limoni? Si dice che Gea, la dea Terra, per onorare le nozze tra Era e Zeus, produsse degli alberi dai Pomi d’oro, emblema di fecondità e amore. Giove, nel timore di un loro possibile furto, decise di custodirli in un meraviglioso giardino, sorvegliato dalle Esperidi.

Pasta frolla agli agrumi ricetta Pattìni

Infine, i mandarini… Come gli altri agrumi contengono vitamina C, ma anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali. Sapevate però che il mandarino, che è originario della Cina, è stato introdotto per la prima volta nella regione mediterranea occidentale come curiosità solo nel 1828

Ora però, dopo tutte queste storie, non vi è venuta un po’ fame?

Allora rimboccatevi le maniche e cominciate subito a preparare i biscotti agli agrumi. Che ne dite, come saranno? Attendiamo le vostre recensioni.

Ecco la ricetta, alla prossima

Ingredienti

  • Farina 00 300 g 
  • Burro morbido 130 g
  • Zucchero 80g
  • Uova biologiche 1intero + 1 tuorlo
  • Limone la buccia grattugiata di 1
  • Arance la buccia grattugiata di 2
  • Mandarini la buccia grattugiata di 2

 

Procedimento

In una ciotola capiente unire la farina, lo zucchero e le bucce grattugiate degli agrumi. Aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti e lavorare con le mani fino a ottenere un impasto di briciole. Aggiungere poi le uova e lavorare velocemente fino a ottenere un impasto compatto che dovrà essere ricoperto con la pellicola trasparente e posto in frigo a rassodare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su una spianatoia in uno spessore di circa ½ centimetro, aiutandosi con un matterello e un po’ di farina per evitare che la pasta frolla si attacchi ala superfice. Ritagliare i biscotti nella forma desiderata e cuocere in forno già caldo a 200 gradi centigradi per 10-15 minuti circa.
Una volta cotti, lasciare raffreddare prima di consumare o conservare in una scatola di latta fino a 3 settimane.

 

 

Sara Cioffi