Biscotti alla cannella per un Natale goloso


Biscotti alla cannella per un Natale goloso

Eccoci arrivati al secondo appuntamento per i regali di Natale mangerecci

Oggi, nella cucina di Pattìni, il Nonno Pasticciere ha deciso di utilizzare la sua spezia natalizia preferita: la cannella, naturalmente!

Lui ama usarla in tante preparazioni, anche in quelle salate: la mette nella cioccolata calda, negli arrosti, nelle glasse per i suoi muffin e, soprattutto, nei suoi biscotti!

Ricette per regali fai da te per Natale

Per questo venerdì, infatti, ha preparato una pioggia di stelle aromatizzate alla cannella e guarnite con una candida glassa al limone.

Ma lo sapete che la cannella ha anche tante buone proprietà? Oltre quella antiossidante, le è riconosciuta la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Quindi, quando la utilizzate nei dolci, potete poi mangiarli con meno sensi di colpa. 🙂

Ricetta biscotti di Natale alla cannella Pattìni

Ma poiché parliamo di regali di Natale, pensiamo anche a come presentarli.

Tante sono le idee e le varianti possibili: un bel barattolo di vetro guarnito con un fiocco (che aiuta anche a conservare la fragranza dei biscotti) o una scatola di latta decorata. Ma la nostra preferita è quella più semplice e creativa, fatta con un semplice bicchiere di carta colorata.

Confezione regalo per biscotti di Natale

Questa idea è di gedane.over-blog.com

Quindi, cominciate a impastare e testare le vostre ricette di Natale preferite, e raccontateci tutti i vostri esperimenti.

Intanto vi lasciamo la ricetta, e vi aspettiamo la prossima settimana con tante altre idee.

Natale con Pattìni e il Nonno Pasticciere

Biscotti alla cannella con glassa al limone

Ingredienti

Per i biscotti:
200g di farina
60g di zucchero
90g di burro
1 uovo
Cannella q.b.
1 pizzico di sale

Per la glassa:
80g di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone
Scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento
In una ciotola, unire insieme la farina, lo zucchero, il sale e la cannella. Aggiungere il burro tagliato a tocchetti e incorporarlo agli ingredienti secchi con cura. Unire poi l’uovo e amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto morbido. Porre il tutto in frigorifero a rassodare per 10 minuti e preparare la glassa. Montare l’albume a neve, aggiungere il succo di limone, la scorza e lo zucchero, lavorando il composto con la frusta elettrica per alcuni minuti finché non è liscio e lucido.
Stendere l’impasto in uno spessore di ½ cm, ritagliare le stelle con un taglia biscotti, glassare ognuna con l’aiuto di una spatolina o un cucchiaio, e porre a cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi, per circa 10-15 minuti. La glassa non deve colorarsi troppo e i biscotti devono essere fragranti. Lasciare raffreddare prima di consumare o confezionare.

 

Biscotti alla cannella ricetta di natale per Pattìni 

Sara Cioffi