Biscotti alla cannella e zenzero Natale Dolci Pattìni

 

Mancano solo 26 giorni al Natale e, anche se possono sembrare ancora tanti, sono in realtà appena sufficienti…

Infatti, le cose da fare sono sempre tante e anche il Nonno Pasticciere è impegnato tutta la giornata in cucina per sfornare i suoi muffin, le sue crostate e tutte le idee regalo mangerecce che sta testando per i suoi nipotini.

Oggi è la volta dei biscotti allo zenzero e cannella, un impasto in realtà molto semplice da realizzare, ma che proprio per questo si presta bene ad assumere tutte le forme desiderate.

 

Biscotti in barattolo per Natale Dolci Pattìni

 

È facile sbizzarrirsi con stelle e alberi di Natale, o con animali dalle forme buffe, ma anche i tagliabiscotti a espulsione (quelli che oltre alla forma del biscotto, intagliano anche un disegno interno) sono perfetti con questo tipo d’impasto, basta stenderlo sottile e dorarlo un po’ di più.

 

Funny face biscotti alla cannella Dolci Pattìni

 

Ma poi per regalarli agli amici, come li confezionerete? Scoprite qualche idea sulla nostra board di pinterest Packaging and Wrapping we love!

 

Idee confezioni regalo biscotti fatti in cas

 

Ecco allora la ricetta del Nonno Pasticciere e come sempre, aspettiamo di sapere se vi è piaciuta. Alla prossima…

 

Ricetta biscotti zenzero e cannella

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • Zenzero fresco pelato e grattugiato
  • Cannella in polvere

 

Procedimento
In una ciotola, unire la farina al burro tagliato a tocchetti e, con l’aiuto delle mani, amalgamare gli ingredienti tra di loro fino a formare un impasto composto di briciole. Unire la cannella, lo zenzero e lo zucchero, mescolare bene e aggiungere l’uovo. Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto sodo che andrà avvolto con la pellicola trasparente e lasciato rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto nello spessore di mezzo centimetro circa su un piano di lavoro infarinato e intagliare le forme di biscotti desiderate. Cuocere in forno caldo a 180 per 10-15 minuti e, quando i biscotti saranno dorati, sfornarli e lasciarli raffreddare completamento prima di procedere al confezionamento.

 

 

Sara Cioffi