Biscotti di vetro: la ricetta perfetta da appendere all’albero di Natale


Biscotti di vetro: la ricetta perfetta da appendere all’albero di Natale

Scopri come preparare i biscotti di vetro: croccanti biscotti di natale con un cuore trasparente realizzato con le caramelle gommose. Ecco la ricetta!

biscotti di natale con caramelle gommose dolci pattìni

Biscotti di vetro da appendere all’albero di Natale

Ingredienti

  • 120 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 300 g di Farina
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • caramelle gommose

Procedimento

  1. Preparare la pasta frolla lavorando insieme il burro con lo zucchero, senza montarlo.
  2. Aggiungere le uova, una alla volta, e amalgamare bene.
  3.  Unire alla fine la farina e la buccia del limone, impastando velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Lasciare rassodare l’impasto in frigo per circa 15 minuti e poi procedere a stenderlo nello spessore di circa mezzo centimetro.
  5. Ritagliare dall’impasto le forme desiderate con un taglia-biscotti grande e ricavare una finestra al centro di ogni biscotto con un taglia-biscotti
    più piccolo.
  6. Creare un piccolo foro all’estremità di ogni biscotto con l’aiuto di uno stuzzicadenti se si desidera appendere il biscotto all’albero.
  7. Posizionare i biscotti così ottenuti in una teglia rivestita con carta forno e cuocere i biscotti in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 12-13 minuti.
  8. Quando i biscotti iniziano a dorarsi inserire nella finestra di ognuno un orsetto gommoso e terminare la cottura per un altro minuto, massimo due, fino a che la caramella gommosa non fonde.
  9. Rimuovere i biscotti dal forno prima che le caramelle comincino a creare delle bollicine e lasciare raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla carta forno e appenderli all’albero o consumarli in 1-3 giorni.

Biscotti di vetro di natale

Manca poco più di un mese al Natale ma il periodo delle decorazioni, della preparazione delle ricette e della realizzazione dei regali è praticamente già arrivato. Ogni anno il Nonno Pasticciere cerca di non farsi cogliere impreparato e, sin dagli inizi di novembre, comincia a pianificare il suo Natale.

Per quest’anno ha deciso di cogliere due piccioni con una fava e ha pensato di preparare una ricetta perfetta sia da mangiare che come decorazione per l’albero e la casa. Ecco quindi spuntare nella cucina di Pattìni i famosi biscotti di vetro.

Come dice il nome stesso, questi biscotti hanno un cuore realizzato con una caramella gommosa (in questo caso dei morbidi orsetti gommosi) che fondendosi crea un effetto vetro, perfetto se abbinato ai luccichii delle luci intermittenti dell’albero di Natale.

I biscotti di vetro, quindi, sono l’ideale come decorazione natalizia ma ancora di più come idea regalo e come spuntino nei freddi pomeriggi pre-natalizi: gustarli in casa, al calduccio, con una bella cioccolata calda o un tè fumante, sarà una esperienza unica.

Preparate anche voi questi biscotti di Natale e vi assicuriamo che non potrete farne più a meno.
Alla prossima ricetta!

La ricetta originale della pasta frolla è tratta da Le ricette della Nonna