I protagonisti di oggi sono la cioccolata e il burro.

Ci prepariamo a fare una torta? Vi vogliamo dare la ricetta dei nostri muffin? Stiamo cercando una colazione alternativa?
Niente di tutto ciò.

Cioccolata e burro sono infatti gli “ingredienti” principali delle sculture di Jim Victor.
Già, avete letto bene: l’artista americano crea delle sculture con la cioccolata e il burro. Insomma una specie di Michelangelo dei nostri tempi che al posto del marmo utilizza il…cibo!

Le sue opere riproducono fedelmente macchine, o esseri umani e sono realizzate nei minimi dettagli.

Con la cioccolata sono molto suggestive le sculture che riproducono le mascotte di una nota marca di cioccolatini, mentre per il burro possiamo ammirare foche e subaquei, animali mitologici e altro ancora.

Molto particolare la tecnica di lavorazione: il burro è un materiale molto malleabile e tende a sciogliersi anche a temperatura ambiente.

L’artista ha quindi dovuto lavorarlo dentro una stanza particolare che permetteva di restare a 13 gradi sotto lo zero, temperatura al di sopra della quale l’alimento avrebbe potuto sciogliersi o creare problemi. Un vero temerario! 🙂

Grazie alle sue sculture Jim Victor è diventato famoso in tutti gli Stati Uniti, riuscendo a vincere anche numerosi premi in giro per gli States per la sua bravura nel riprodurre i dettagli su materiali così ostici.

L’utilizzo del cibo al posto dei normali materiali fa venire fuori l’idea di un’arte che sia temporanea, che non riesca a risultare stabile nei secoli a venire, come invece avviene nel caso, ad esempio, delle sculture di marmo.
Un’idea originale declinata in maniera efficace.

Voi cosa ne pensate? Opere d’arte oppure…spreco di cibo?

Andreas Marcopoli

(Copyright immagini: Jim Victor)