Cantucci al Cacao: la ricetta dei biscotti dell’autunno


Cantucci al Cacao: la ricetta dei biscotti dell’autunno

I cantucci al cacao sono i biscotti perfetti per l’arrivo dell’autunno. Ripieni di mandorle croccanti sono perfetti per la merenda di grandi e piccini. Scoprite la ricetta del Nonno Pasticciere.

I cantucci al cacao sono i biscotti perfetti per l’arrivo dell’autunno. Ripieni di mandorle croccanti sono perfetti per la merenda di grandi e piccini. Scoprite la ricetta del Nonno Pasticciere.

Cantucci al cacao

Ricetta originale tratta dal sito della bravissima Claudia Fornaciari.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 35 g di cacao amaro
  • 2 uova
  • 6 g di lievito
  • 60 g di mandorle pelate

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. Tagliare grossolanamente e a pezzi grandi le mandorle e metterle in una ciotola grande.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastarli insieme con l’aiuto di un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestire una teglia con carta forno, dividere l’impasto in due e formare dei filoncini. Metterli sulla placca e cuocere in forno caldo per 25 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare 5 minuti prima di tagliarli in diagonale per dargli la forma classica dei cantucci.
  5. Rimettere i biscotti sula teglia e cuocerli in forno per altri 12 minuti, rigirandoli a metà cottura. Una volta pronti, sfornare i cantucci al cacao e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.
  6. Possibile conservarli per 5-8 gg se riposti in contenitori chiusi ermeticamente.

Cantucci al cacao e te

Dopo una lunga e anomala estate, finalmente è arrivato l’autunno. Abbiamo amato tutti la possibilità di stare finalmente per strada, di godere della natura, del sole e del caldo. Ma anche questo desiderio si è placato e la voglia di godersi la stagione autunnale, con le sue temperature più fresche e i suoi colori è ritornata a farsi sentire!

Mentre fuori le giornate si accorciano è già bello immaginare di godersi le coccole della propria casa, del proprio divano, di una bevanda calda e di una deliziosa merenda. E se questa merenda l’avete preparata con il cacao, ancora meglio!

La ricetta dei cantucci al cacao

Ecco perché il Nonno Pasticciere si è completamente tuffato nell’autunno e oggi ci prepara una di quelle ricette conosciute da tutti ma in una versione più facile e veloce: i cantucci al cacao. I veri BIS-cotti perché cotti in forno per due volti. Super croccanti, ricchi di buonissime mandorle e soprattutto di cacao!

Allora, non vi resta che provare a farli anche voi e godervi la prima merenda dell’autunno per eccellenza!

Alla prossima ricetta.