Caramelle e lecca lecca fatte in casa


Caramelle e lecca lecca fatte in casa

Con l’inizio del nuovo anno sono tante le considerazioni che si fanno: promesse, propositi e sogni per i giorni che devono ancora arrivare. Inevitabilmente però, l’anno nuovo porta con sé anche un momento di riflessione sui giorni che sono, invece, già passati: obiettivi raggiunti e momenti più o meno felici vissuti.

In questi momenti di nostalgia capita anche di andare a ritroso con la mente, per ricercare quei ricordi ai quali si è particolarmente legati e che nel passato hanno infuso un senso di conforto così grande da volerli riviverli più spesso. Non c’è niente come un nuovo anno, con le incognite che porta, che necessita di questo senso di conforto…

Il Nonno Pasticciere, alla sua veneranda età, è un esperto di propositi e riflessioni, promesse e ricordi, eccitazione per il nuovo e nostalgia per il vecchio. Proprio per questo, per affrontare le sfide e le avventure che il 2019 gli riserverà per certo, ha deciso di dedicare la prima ricetta dell’anno nuovo a un ricordo legato alla sua infanzia.

Oggi il Nonno Pasticciere ci regala la ricetta delle caramelle o lecca lecca di zucchero, il piccolo dolcetto simbolo dei pomeriggi felici trascorsi in famiglia, quando sua sorella maggiore gli preparava queste caramelle come premio per una giornata faticosa o come pretesto per risollevare il morale quando qualcosa era andato storto.

Tutti hanno bisogno di ricordi così, da poter rivivere anche nel presente per essere ancora più forti e pronti agli eventi e imprevisti che il futuro riserva.

Vi lasciamo quindi con la ricetta del Nonno Pasticciere, al prossimo dessert.

Lella lecca di zucchero caramellato fatte in casa

Ingredienti: 200 g di zucchero semolato.

Procedimento: Stendere un foglio di carta forno su una superficie resistente alle alte temperature (un piano in marmo o anche una teglia da forno). In un pentolino d’acciaio con il fondo spesso, versare lo zucchero semolato un cucchiaio per volta e lasciarlo sciogliere a fuoco basso. Via via che lo zucchero si scioglie, aggiungerne di nuovo, avendo cura di non mescolare con un cucchiaio ma ruotando il pentolino con delicatezza. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto e il caramello avrà assunto il suo classico colore, realizzare le caramelle. Con l’aiuto di un cucchiaio versare piccole quantità di caramello sulla carta forno sistemata in precedenza fino ad ottenere la forma o la dimensione desiderata per la caramella. Attenzione perché il caramello, quando è ancora molto caldo, tende ad allargarsi sulla carta forno, quindi versare con moderazione. Per ottenere i lecca lecca, aggiungere degli stecchini di legno prima che la caramella di raffreddi. Lasciare raffreddare completamente prima di staccare caramelle e lecca lecca dalla carta forno e consumare.