Carnevale fai da te: lavoretti con stelle filanti e coriandoli.


Carnevale fai da te: lavoretti con stelle filanti e coriandoli.

Anche in questo periodo di restrizioni il Carnevale aggiunge una nota di allegria, soprattutto per i bambini che amano mascherarsi e divertirsi durante quella che rimane la festa più colorata dell’anno.
Nella nostra rubrica il Nonno Pasticciere vi propone alcuni semplici passatempi da proporre ai piccoli di casa, ovviamente tutto fatto a mano per stimolare la manualità e la creatività.
Che ne dite di iniziare da un quadro di stelle filanti?
Non diamo loro consegne su cosa fare e lasciamoli liberi di sperimentare e di provare e riprovare fino a quando non avranno trovato il risultato che a loro è più gradito. Ecco cosa serve e come procedere passo dopo passo.
Occorrente:
•    1 confezione di stelle filanti
•    colla vinilica
•    1 pennello
•    1 ciotolina
•    2 cucchiai di acqua
•    1 cartoncino bianco (dimensioni a piacere)
Procedimento:
1.    Formare tanti cerchi con le stelle filanti arrotolando le strisce su se stesse;
2.    miscelare la colla vinilica e l’acqua nella proporzione di due parti di colla e una di acqua;
3.    fermare con un punto di colla i cerchi realizzati;
4.    incollare i cerchi sul cartoncino realizzando fiori, nuvole, paesaggi oppure senza schemi nella maniera desiderata.

I risultati possono essere tanti e unici come questo che vi proponiamo in basso arricchito con i coriandoli:


www.filastrocche.it

Passiamo a un’altra idea super creativa che potete realizzare: la ciotola con coriandoli.
Si presenta come una splendida idea per il fai da te e, una volta completata, può essere impiegata come un utilissimo portaoggetti da posizionare nella cameretta dei bambini, nell’ingresso oppure in aula. Passiamo quindi a scoprire tutti i passaggi necessari alla creazione del lavoretto iniziando elencandovi l’occorrente.

Materiale necessario:

•    Coriandoli
•    Palloncino
•    Colla vinilica
•    Pennello (è preferibile quello in spugna)
•    Un vaso
•    Forbici

Procedimento:

Per prima cosa bisognerà gonfiare il palloncino dalla dimensione che si preferisce, tenendo presente che l’ampiezza della ciotola varierà proprio in base alla sua circonferenza.
Posizionate quindi il palloncino sul vaso che fungerà da base (vi consigliamo di bloccarlo con del nastro adesivo) e cospargetelo di colla vinilica con l’aiuto del pennello. Terminata questa operazione è possibile iniziare ad applicare i coriandoli spennellando ancora il tutto con la colla fino ad ottenere una superficie multistrato compatta e multicolore, come mostrato nelle immagini in basso.

    www.pianetabambini.it

Dopo aver atteso circa 8 – 10 ore per l’asciugatura completa ed uniforme della colla è possibile procedere alla rimozione del palloncino bucandolo. Una volta sgonfio bisognerà separarlo delicatamente dalla ciotola ottenuta.

www.pianetabambini.it

Ultimo tocco sarà quello di sistemare i bordi della ciotola con l’aiuto delle forbici, potrete modellarli nella maniera preferita quindi optando per un tocco semplice e lineare o ad esempio ondulato.

       www.pianetabambini.it

La ciotola con coriandoli è finalmente pronta per l’uso e, come vi abbiamo appena mostrato, si tratta di un lavoretto davvero perfetto da proporre ai bambini in occasione del Carnevale vista la sua semplicità e bellezza.

        www.pianetabambini.it

A questo punto siete pronti per trascorrere un Carnevale davvero creativo. Quando si parla di creazione ovviamente non può mancare la super merenda del nostro Nonno Pasticciere.
Ora è davvero tutto pronto!!! Alla prossima amici!

Manuela Piccioni

Fonti:

www.pianetamamma.it
www.pianetabambini.it