A Carnevale ogni divertimento vale..e lo sa bene il Nonno Pasticciere che si è già immerso in cucina per divertirsi con i suoi ingredienti e dar vita a dei dolci capolavori!
Il Carnevale lo attendono proprio tutti, grandi e piccini, tante le tradizioni in giro per l’Italia. Il nostro mago giramondo ne ha scoperte un bel po’.
Per le vie di Viareggio e Cento sfilano ogni anno carri mastodondici e a Venezia le meravigliose maschere permettono di assumere un’identità diversa, ognuno può stabilire atteggiamenti e comportamenti in base ai nuovi costumi ed alle mutate sembianze!

 

                                                                          www.in-venice.it

A Ivrea si danno battaglia con le arance, un grande gioco di ruolo, durante il quale la comunità celebra la propria capacità di autodeterminazione. La manifestazione ricorda un episodio di affrancamento dalla tirannide che si fa risalire al medioevo. Alla battaglia oggi prendono parte oltre 4000 tiratori a piedi suddivisi in nove squadre (Picche, Morte, Tuchini, Scacchi, Arduini, Pantere, Diavoli, Mercenari, Credendari) e oltre 50 carri trainati da cavalli (pariglie con a bordo 10 tiratori e tiri a quattro con a bordo 12 tiratori) per un totale di circa 5000 persone coinvolte.

 

                                                                      travel.fanpage.it

Il Carnevale “costringe” tutti a scendere in piazza con maschere, strisce, coriandoli e… una forma di parmigiano!
Proprio così, in Molise precisamente a Vinchiaturo, uno dei più antichi giochi di carnevale “La Pezza De Casce“, ha per protagonista una grossa pezza di formaggio, ovvero una forma di circa 30 kg di parmigiano ed un’intensa corsa tra le strade e i vicoli del paese, seguendo un percorso prestabilito ormai consolidato negli anni.

 


                                                                            www.molisiamo.it

A partecipare sono soprattutto appassionati e volenterosi, i quali si dividono in due grandi schieramenti dal numero illimitato, e si contendono la vittoria finale a suon di lanci e bicipiti. La pesante forma di formaggio dovrà infatti essere lanciata nei punti prestabiliti, a turno da ogni giocatore, seguendo il percorso tra ripide discese e faticose salite.

Il Nonno è già pronto con maschera, coriandoli ma soprattutto dolci di Carnevale per tutti i suoi amici viaggiatori.

Al prossimo viaggio nel mondo dei giochi!

fonte: molisiamo.it

                                                                                                                                                   Manuela Piccioni