Vero, l’8 Marzo è appena passato, ma la festa della donna si rinnova ad ogni sorgere del sole. Ogni giorno si celebra la forza, la tenacia, la testardaggine e la creatività del gentil (ma non troppo:)) sesso.
E per questa nuova colazione del mercoledì, il Nonno Pasticciere ha voluto rendere omaggio a due donne, che tra le mura domestiche si occupano della loro casa, della famiglia…combattendo contro il tempo tiranno . Sono donne che regalano sorrisi e trasmettono principi…di chi parliamo? Ma delle mamme delle due assistenti del nostro eroe culinario!
Mamma Maria Grazia, prepara i suoi manicaretti con amore da tanti anni….ed è proprio lei a portare il dolce per colazione e vi invita a provarlo….:)

Fonte: cucinaefantasia.blogspot.com

 

Torta all’arancia

Ingredienti (base della torta)
3 uova (le chiare vanno battute a parte)
2 etti di farina
1 etto di burro
½ bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia grattugiata
Tempo di cottura: 40 minuti

(crema per il ripieno)
1 uovo intero
1 cucchiaio di farina
1 etto di zucchero
½ etto di burro
1 vanillina
1 bicchiere di succo d’arancia
Tempo di cottura: 15 minuti

Tagliate la vostra torta, spalmate il ripieno e come tocco finale una spolverata di zucchero a velo.

Prima di lasciarsi andare ad una fetta di questo magnifico dolce, il Nonno si è voluto togliere una curiosità: “Signora, ma se potesse, chi inviterebbe a colazione e cosa preparerebbe?”

“Ma Margaret Thatcher ovviamente! È da sempre il mio “metro di giudizio”: se i miei manicaretti fossero piaciuti a lei, sarei davvero stata certa della loro bontà ;)”.

Una donna tenace, che ne ha fatta di strada… Laureata in scienze naturali, inizia la sua carriera politica negli anni 50. In più è moglie e madre di due figli. Eletta per la prima volta in parlamento nel 1959, fu la prima donna a guidare una grande potenza occidentale e ricoprì l”incarico di premier del Regno Unito ininterrottamente per 11 anni dal 1979 al 1990, la premiership più lunga dal 1827. Non a caso verrà soprannominata Iron Lady “Lady di ferro”.

“Ecco, io per questa donna così “impegnata”, preparerei la tavola con latte e cereali, un buon toast col bacon e una tazza di caffè forte…impossibile non iniziare la giornata con energia!

Mamma Elisabetta, invece, ha “perso” un po’ del suo entusiasmo culinario qualche anno fa, quando ha scoperto di essere celiaca. Un bell’affare per lei che era così golosa di dolci! Per fortuna oggi come oggi ci sono molte alternative anche per chi è intollerante al glutine e allora appena svegli, potrete trovare sulla sua tavola, oltre ad una cup of coffee, una bella crostata alle more accompagnata da una tazzona di thé verde e due gherigli di noci”.

“Ho scoperto da poco l’efficacia benefica del thé verde e della frutta secca sul mio sistema nervoso: ormai non ne posso più fare a meno! Per chi soffre di cefalea come me, caffè, thè verde, frutta secca e cioccolato sono davvero dei toccasana. Mi sarebbe piaciuto davvero poter parlare con Rita Levi Montalcini di questo ;)”.

Premio Nobel per la medicina nel 1986 per le sue ricerche la portarono alla scoperta e all”identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa . Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatrice a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. “Mamma” dei giovani con cui dialogò spesso, aprendosi al loro mondo, spinta dalla sua passione e dalla fiducia riposta nelle nuove menti…lei che di “cervelli” se ne intendeva assai!

“In suo onore avrei messo sulla tavola thé verde, avocado, un dado di cioccolata fondente e qualche prugna secca…ho letto che appena sveglia non era solita mangiare molto! Giusto qualcosa per allenare il sistema nervoso!”.

Che mamme! Che donne! Così diverse, così… “dolcemente complicate, sempre più emozionate, delicate…”

Il Nonno se ne è “innamorato” 🙂

Al prossimo viaggio a colazione!

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti