In ogni cucina che si rispetti è importantissimo essere a conoscenza dei tipi di cibo di cui si dispone per preparare un ottimo piatto. Colori, sapori, odori: mescolarli insieme non è sempre facile, e spesso richiede anni e anni di esperienze per arrivare alla creazione di un piatto originale e unico.
Per soddisfare queste esigenze sempre più persone cercano giornalmente di studiare le varie componenti dei cibi, per carpirne appieno i segreti. Qualcuno assaggia, qualcuno si limita a sentire gli aromi, mentre qualcun altro ne studia la forma.
Già, perché anche l’occhio vuole la sua parte, e spesso il posizionamento dei cibi nel piatto e la loro forma può influenzare la percezione che noi abbiamo del piatto stesso.

Proprio della forma dei cibi parleremo oggi, addentrandoci nel mondo di Lernert e Sanders, due food artisti olandesi che hanno avuto un’idea geniale: ricavare, da oltre 90 tipologie di alimenti, altrettanti cubi perfetti di lato 2,5 cm, mostrando cosa nascondono gli stessi se vengono visti da una differente angolatura.

L’effetto ricreato è straordinario: finito il lavoro, infatti, i due hanno disposto questi piccoli cubetti lungo delle ipotetiche linee dritte, creando delle schiere di alimenti cubici perfettamente orientati, quasi a formare un battaglione pronto alla marcia.

Ci sono cibi di tutti i tipi: si va dalla classica mela al tonno crudo, passando per il maiale e la zucca. Ma anche limone, peperoni, papaya e tanti altri.
Oltre alla bellezza dei colori e alla precisione millimetrica che colpiscono lo spettatore, ciò che suscita meraviglia è l’estrema varietà delle forme che vengono fuori all’interno di questi piccoli cubetti.

Il broccolo viole sembra infatti una piccola caverna bianca ripiena di ametiste, mentre i semi del melograno, con il loro colore rosso, ricordano superfici forse visitabili solo in altri pianeti; per non parlare del fungo, con la sua superfice frastagliata e irregolare che crea uno splendido effetto visivo.

In totale i cubi sono ben 98…voi, riuscite a riconoscere tutti gli ingredienti utilizzati?
Se non ci riuscite, ecco la mappa completa (in inglese) con tutti gli alimenti presenti nel progetto!

Enjoy it!

Andreas Marcopoli

(Foto: http://www.volkskrant.nl/)