Cibo da lancio: ecco le battaglie più famose!


Cibo da lancio: ecco le battaglie più famose!

Si sa, il cibo non andrebbe mai sprecato, né lasciato andare a male.
In qualche posto del mondo, però, non sono totalmente d’accordo con questa idea, e hanno deciso di creare delle feste particolari durante le quali ci si trova in mezzo a vere e proprie battaglie con il cibo.
Squadre nemiche o singole persone sono chiamate in questi contesti a combattere lanciandosi addosso cibi di diverso genere.

La Spagna è regina incontrastata del settore, con molte feste basate su questo tipo di battaglie.
Tra le più famose c’è sicuramente la Tomatina, festival del lancio del pomodoro che si tiene in una cittadina della penisola iberica chiamata Bunol, in provincia di Valencia.
Tutto ha inizio nel 1944, quando nacque, durante una festa locale, una rissa dove i partecipanti cominciarono a lanciarsi pomodori. Da quel momento in poi, ogni anno, le persone hanno cominciato a lanciarsi pomodori nel corso di quella stessa festa locale, fin quando non è stata sancita l’ufficialità della tradizione, con la creazione dell’apposito festival della Tomatina e l’afflusso di molti turisti per presenziare l’evento.


Sempre in Spagna si celebra anche la battaglia del vino, ad Haro, paesino situato a 100 km da Bilbao, nei Paesi Baschi. Qui, nel giorno prestabilito, i partecipanti sono invitati a vestirsi di bianco e a portare delle pistole ad acqua cariche di vino rosso in piazza: l’effetto che ne deriva è una guerra dove, probabilmente, alla fine le magliette dovranno essere buttate via! 😀


Spostandoci un po’ più a nord troviamo la festa del lancio della crema pasticciera: in Inghilterra, a Coxheat, ogni anno le persone si ritrovano per lanciarsi contro delle torte farcite senza alcuna pietà! Il divertimento è assicurato, e chissà che qualcuno non apprezzi di potersi…leccare i baffi, con gusto! 🙂

E l’Italia?

Beh, anche il Belpaese non sta di certo a guardare: a Ivrea, ogni anno, durante il carnevale storico, si festeggia la battaglia delle arance.
All’interno della cornice folcoristica che viene ricreata nel corso del Carnevale, che si festeggia dal 1808, ha luogo questa battaglia che catalizza l’attenzione per gli ultimi tre giorni della festa.


Si vengono a creare delle vere e proprie squadre a piedi e squadre sui carri (con persone vestite con particolari costumi e moltissime arance a disposizione) e queste si affrontano cercando di colpire il più possibile le squadre nemiche con gli stessi agrumi.
Una giuria apposita decreta la squadra vincitrice alla fine della manifestazione. E magari c’è anche spazio per una bella spremuta!

E voi, avete mai partecipato ad una battaglia con lancio di cibo? 🙂

Andreas Marcopoli