Colazione “in solitaria” a Monowi


Colazione “in solitaria” a Monowi

Tenere fermo il Nonno Pasticciere anche solo per una settimana è complicato…è sempre alla ricerca di profumi, sapori e…stranezze in giro per il mondo.

Niente lo soddisfa di più del portare la sua arte sulle tavole “straniere”, lasciandosi contaminare da usi e costumi apparentemente molto distanti dai nostri e incontrare i depositari di numerosi (e preziosi) segreti culinari. Maniaco della “unicità”, il Nonno ha scelto per questa colazione un luogo davvero particolare, decisamente unico nel suo genere, così come è “unico” l’abitante che lo occupa…Chissà dove sarà atterrato questa volta!

Un solo abitante? Vi chiederete. Avete letto bene…Il Nonno è andato a conoscere e a preparare una gustosa colazione per Elsie Eiler, la sola abitante (e perciò anche sindaco) di Monowi, villaggio della Contea di Boyd, nello stato del Nebraska, negli Stati Uniti d”America.
Monowi negli anni trenta, raggiunse i 150 abitanti. Successivamente però, come molti altri piccoli paesi delle Grandi Pianure, cominciò a spopolarsi, perché i giovani emigrarono verso le città, alla ricerca di lavoro.

Nel 2000, il paese registrò una popolazione di 2 abitanti: Rudy e Elsie Eiler, una coppia di sposi. Il signor Eiler morì nel 2004, lasciando la moglie come unica residente; quest”ultima è anche titolare di una licenza per vendere alcolici e deve redarre un piano annuale per reperire fondi per i quattro lampioni del paese.
Il Nonno Pasticciere, venuto a conoscenza di questo piccolo angolo di mondo, non ha resistito, ha svuotato le sue ampolle di bontà, preparato le sue magiche torte…e si è diretto verso gli USA.


Che dite, Elsie avrà gradito questa buonissima #colazioneitaliana? In fondo di calorie ne servono parecchie per mandare avanti da sola una città! Dovete sapere che Elsie gestisce un locale e una biblioteca, dedicata al marito, che conta più di 5mila volumi. In più deve mandare avanti casa, strade, turismo…insomma, la visita del Nonno Pasticciere ha alleggerito i suoi impegni 😉

Sicuramente le colazioni in compagnia di Elsie non saranno come quelle “metropolitane” sperimentate a New York, ma secondo noi sono decisamente più “uniche che rare” 😛

Dite la verità, non avreste voglia di essere ogni tanto i soli padroni della vostra città? Così, per risistemare un po’ di cose prima di farla ri-immergere nel caos quotidiano…quali consigli chiedereste ad Elsie?

Fonte:www.amazfacts.com

…è proprio vero, chi fa da sé fa per tre…anzi, in questo caso, per almeno 150 😀

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti