La calura estiva sta debilitando il Nonno Pasticciere…stare ai fornelli in cucina risulta sempre più complicato! C”è proprio bisogno di una bella rinfrescata…Avvicinandosi al mappamondo,il nostro viaggiatore punta il dito su un luogo composto al 98% da ghiaccio, decisamente la meta più azzeccata! Ma non é il ghiaccio ciò che il Nonno ha trovato in Antartide, ebbene sí, anche questo continente presenta delle sorprese. Il Nonno infatti è atterrato nelle Valli Secche di McMudo, scoperte per caso dal Capitano Scott nel 1901.

 

 

                                                           isolafelice.forumcommunity.net

 

Pensate, in questo luogo non piove da milioni di anni! Anche il cuore del continente è aridissimo : riceve solo 5 centimetri di neve all”anno…da non crederci!

La regione include diverse aree di interesse geologico come il lago Vanda ed il fiume Onyx, il più lungo fiume dell”Antartide, dotato di un vero e proprio reticolo idrografico fluviale. Inoltre va citato il lago Don Juan, ritenuto il bacino idrico con la più elevata salinità al mondo. Da nord a sud le valli principali sono la Victoria Valley la Wright Valley e la Taylor Valley.

 

 

                                                  (Fiume Onyx) geoantarctica.wordpress.com

 

A causa della scarsa umidità e della bassa temperatura le valli sono uno dei deserti più estremi e freddi al mondo. Fino a poco tempo fa, si riteneva che queste Valli fossero prive di vita e invece no: colonie di microbi semplici popolano queste superfici, che negli ultimi anni sono diventate anche uno dei siti più “famosi” per gli studi di astrobiologia. Questo perché sono forse uno degli ambienti terrestri più simili a quelli che possiamo trovare su Marte…il Nonno Pasticciere non poteva scegliere posto più “alieno” per andarsi a rinfrescare 😛

L”unico “problemino” il “cibo” locale…beh, per oggi si accontenterà solo della sua “scorta”! In fondo la scelta non manca, e voi quali prodotti scegliereste per la vostra colazione estiva?:)

 

 

Alla prossima!

                                                                                                       Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti