Colazione nella “Perla d’oriente”


Colazione nella “Perla d’oriente”

shangai

Con il nostro giro del mondo vi abbiamo abituati a repentini cambiamenti di paesaggi, usi e tradizioni; Oggi faremo un bel tuffo culturale e gastronomico nella frizzante e cosmopolita Shangai.
Tra le città asiatiche più alla moda, con 15 milioni di abitanti, un importante centro culturale e numerose industrie.
Prima di imbandire la nostra tavola, dopo un’intensa giornata e tante ore di volo, godiamoci un momento di riposo nel Tempio Jing’an, “il Tempio della Tranquillità”, collocato di fronte a un bel parco, è uno degli edifici di culto più belli della metropoli cinese.

 

                                                                              www.placeonline.com

Vi sta già venendo l’acquolina in bocca? Non vi preoccupate delizieremo i vostri palati salutando il nuovo giorno con una cara lettrice, Claudia, che ci apre le porte della sua abitazione di Shangai.

Anche in Cina la colazione e” considerata uno dei momenti piu” importanti della giornata, e non si differenzia molto dal pranzo e dalla cena.
La cucina cinese, come forse gia” saprete, e” molto varia ed e” normale, durante un pasto, alternare il dolce al salato, così come accostare una bevanda dolce ai “zongzi“, dei ravioli fritti ripieni di carne o vegetali… anche a colazione!

                                                                       redcook.net

Eh sì, anche in questo caso dimenticate il dolce connubio cornetto e cappuccino, ma in fondo i nuovi accostamenti di sapori ci entusiasmano, vero?
Il riso ha un ruolo importante anche nelle primissime ore del giorno, non a caso la parola colazione significa proprio “riso del mattino”. Il cereale, solitamente è accompagnato dal cai, un contorno fatto di pesce, carne o verdure.

                                      www.guidaenogastronomica.com

Claudia ci svela che la colazione che vede fare più spesso da coloro che la mattina rincorrono la  metro e”  a base di “Cong you bing” una specie di piadina fritta, un impasto di farina di riso con cipolline verdi e ripiena con un filoncino di pane fritto accompagnato da una bevanda dolce alla soia.

piadine fritte

La “piadina” puo” essere sostituita da altre pietanze, come dai “baozi” panini tondi in pasta di riso cotti al vapore, ripieni di carne o verdure e funghi, o da una palla di sesamo fritta con un ripieno di passato di fagioli rossi, oppure da piccole tortine all”uovo.

baozi
Una bevanda diffusa e consumata in ogni momento della giornata è il , considerata salutare in grado di  stimolare la depurazione dell’organismo.

Claudia ci invita ad assaggiare alcune pietanze, il Nonno Pasticciere che non rinuncia mai alla buona tavola, si regala un momento appetitoso…ovviamente a suon di bacchette!
Un bellissimo viaggio, ma ormai ci conoscete…le soste troppo lunghe non ci piacciono!!!

Giriamo velocemente il mappamondo delle colazioni e ritorniamo nel nostro Bel Paese! Senza dimenticare di infilare nello zaino un bel souvenir, una confezione di tè bianco cinese, un tè prezioso la cui fermentazione, se avviene, è assolutamente naturale. Che ne dite di comporre insieme la nostra colazione ideale?

Sì, manca proprio un tassello, come la completereste? Scriveteci sul blog o a dolciaria pattini@gmail.com o raccontatevi a #colazionenelmondo.

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti