Colazione nella terra di Babbo Natale


Colazione nella terra di Babbo Natale

“Caro Nonno Pasticciere,

quest’anno per il mio “compleanno” vorrei:
1-una sauna
2-la connessione a banda larga
3-un cellulare “zibellino”
4-una tazza da caffè e assortimento di caffeina incluso
5-una moglie (da trasportare)
6-una renna
7-un paio di tende molto schermanti

Sto pensando di trasferirmi in un posto segreto, ho bisogno di attrezzarmi.

Il tuo
Babbo Natale”


Anche Babbo Natale è venuto a conoscenza delle avventure del Nonno Pasticciere! Nonostante le sue mille presunte dimore (e uffici) Babbo Natale ha deciso di trasferirsi definitivamente in un luogo “segreto”…dalle sue richieste siete riusciti a capire dove andrà?

Dato che una delle sue cassette per le lettere, più usate, si trova a Rovaniemi, Babbo Natale ha deciso di fissare la sua dimora in Finlandia, così da spendere meno energie possibili per recarsi a lavoro 😉

Ed è proprio in Finlandia che il Nonno Pasticciere ha deciso di fare “colazione”,dopo che ha ricevuto la lettera del suo nuovo amico.

Assieme alle sue assistenti, si prepara così per questa nuova tappa europea…

Nonostante l’allenamento i tre esploratori non sono pronti ad affrontare le giornate interminabili che la Finlandia ci regala in questo periodo: il sole di mezzanotte nelle settimane che precedono e seguono Juhannus, festa della luce che si celebra in corrispondenza del solsitizio d’estate, “sprigiona” spettacoli indimenticabili e luce fino a tardi…è davvero difficile andare a letto!

Che ne dite di un primo pasto “energico” per affrontare le tante ore di luce? Il nostro Sharlock Holmes di delizie è stato invitato ad una festa di inaugurazione della casa Tuparit. E come ben sapete, una casa non ha veramente vita se non viene “celebrata” con gli amici…vi va di far festa insieme a noi con una deliziosa colazione?

Nella “Aamupala”  finlandese primeggiano le pietanze salate come il pane di segale accompagnato dal kinkku, una sorta di prosciutto o dal burro salato finlandese (voi), verdure e sardine.  Non mancano le tradizionali zuppe di cereali che i finlandesi sono soliti mangiare anche durante lo spuntino, che corrisponde quasi alla colazione ma con porzioni più ridotte. Sulla tavola si possono  trovare la talkkuna (pappa di cereali non cotti inzuppati nel latte cagliato), le “zuppe” di frutti di bosco (marjakiisseli) e le zuppe di latte (maitokiisseli), ovvero latte bollito con farina, zucchero e vaniglia in modo da renderlo più denso e aromatico. Gli “invitati” più salutisti troveranno anche yogurt e dell’ottima frutta.

                                                                         www.filippocaliari.it

Un’istituzione a colazione, soprattutto per i piccoli di casa è il puuro, porridge condito con la cannella, che presenta una variante davvero deliziosa ovvero quella con il riso cotto nel latte, il riisipuuro.

Per i palati più insaziabili c’è un ottimo assortimento di paste salate come le karjalanpiirakka, barchette di farina di segale riempite di un composto di riso o di patate su cui si spalma una manteca di burro e uova oppure i lihapasteija, piccoli “calzoni” riempiti di carne, riso, cipolla e uova.


                             karjalanpiirakka                                                                                lihapasteija

 

E per accompagnare questa carrellata di piatti un bicchiere di lattè e caffè…naturalmente lungo. Non diteci che non sapete che i finlandesi sono i maggiori bevitori al mondo di caffè?!?!? Impossibile non aver sentito della loro media giornaliera di quattro tazze colme di caffeina 🙂

Così, per brindare alla nuova casa,gridiamo tutti insieme “Pohjanmaan kautta!”.

I nostri tre amici, dopo tutta questa baldoria, s’incamminano verso un meraviglioso cottage (mokki) sul lago, inaugurando la nuova sistemazione come solo loro sanno fare 🙂

Ma cosa stanno dicendo? Provate a scoprirlo da soli 🙂

 

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti