Cari amici e amiche di Pattìni,

anche il Nonno Pasticciere quest’anno si concede un po’ di vacanza e, raccolte le sue pentole, formine, stampi e pirofile, è pronto per partire e godersi un po’ di riposo. Dove andrà non ci è dato saperlo, ma che sia spiaggia, mare, montagna o collina poco importa, perché il suo cuore e la sua mente saranno sempre in cucina per ideare nuove ricette.

Le sue valige sono colme, ovviamente, di una buona scorta di merendine, incluso anche il suo buonissimo plumcake con farina integrale: buono come il classico ma con un tocco di rusticità e leggerezza in più, che lo rendono unico.

Prima di salutarvi però, il Nonno Pasticciere vi lascia un’ultima ricetta: gli spiedini di fragole e pancake, perfetti per godersi la colazione o la merenda all’aria aperta.

Se siete curiosi di scoprirne la bontà, allora, fate un tuffo in questo dolce e preparatelo insieme a noi. Intanto vi auguriamo un felice mese di agosto e vi aspettiamo a settembre con tante dolci novità!

Buone Vacanze da tutto il Team di Dolci Pattìni.

Ricetta spiedini dolci con fragole e pancake

Ingredienti
1 tazza di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tazza di latte
burro per la cottura
Fragole fresche

Procedimento
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. A parte, in una ciotola più piccola, mescolare insieme l’uovo e il latte. Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e con l’aiuto di una frusta amalgamare tra loro gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Riscaldare una padella antiaderente, ungerla con il burro e versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino per formare dei mini-pancake. Cuocere a fiamma media e quando sulla superficie del pancake cominceranno a formarsi delle bollicine di aria e ad esplodere, rigirarlo con l’aiuto di una spatola, continuando la cottura sull’altro verso.
Preparare tutti i pancake in questo modo, badando a non far aumentare troppo la temperatura della padella. Servire poi i pancake su spiedini di legno, alternandoli con le fragole che avrete lavato e tagliato e fette spesse in precedenza. Servire con zucchero a velo a piacere o anche con cioccolato fuso o sciroppo d’acero.