Come preparare una ciambella soffice per Pasqua


Come preparare una ciambella soffice per Pasqua

La primavera ormai è alle porte e certi sapori e profumi tipici di questa stagione, è bello sentirli anche nei dolci che si preparano.

Non sappiamo se per voi è lo stesso, ma di certo per il Nonno Pasticciere, l’arrivo della primavera coincide sempre con la voglia di torte semplici, soffici e profumate di limone e vaniglia.

 

Ciambella al limone e vaniglia per Pasqua Dolci Pattìni

 

Un modo però, per rendere queste classiche e sempreverdi torte un po’ più particolari, è usare qualche stampo diverso del classico per la ciambella. Come in questo caso, dove il Nonno Pasticciere ha scelto nella cucina di Pattìni lo stampo tipico della tulband cake (dolce tipico olandese).

 

Stampo ciambella Tulband

 

Ma, sia che scegliate lo stampo classico, sia che vi sbizzarriate con forme più particolari, l’importante è che questa ciambella riesca con il buco. Vi state chiedendo perché?

Presto detto, così da riempirlo con tanti ovetti di cioccolato per trasformare questo semplici dessert in un dolce adatto alla Pasqua e, soprattutto, ai bambini, che si divertiranno sicuramente a pescare un uovo di cioccolato dal nido di torta. Che ne dite di questa idea?

 

Torta soffice di Pasqua Dolci Pattìni

 

Scoprite intanto come preparare la ricetta, e fateci sapere se vi piace.
Al prossimo appuntamento.

Torta soffice di Pasqua

Ingredienti

  • 330 g di farina
  • 7 g di lievito per dolci
  • 110 g di burro
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 110 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 4 uova, con tuorli e albumi separati

 

Procedimento
In una ciottola setacciare insieme la farina e il lievito. A parte, in un secondo contenitore, lavorare il burro morbido a crema, con la buccia di limone e la vaniglia. Aggiungere metà dello zucchero, poco per volta, e amalgamare bene dopo ogni aggiunta. Unire i tuorli, uno alla volta, avendo cura di mescolare bene. A questo punto, unire al composto il latte e la farina, poco per volta e alternandoli tra di loro, mescolando bene.
Montare poi gli albumi fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungendo l’altra metà di zucchero, e mescolando bene, fino ad ottenere una neve soda. Incorporare gli albumi nell’impasto con movimenti delicati e l’aiuto di una spatola e versare poi il composto ottenuto nello stampo, imburrato e infarinato in precedenza. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 50 minuti e una volta pronto, capovolgere lo stampo su un piatto da portata e, senza togliere lo stampo, lasciare raffreddare così per un’ora. Trascorso il tempo necessario, rimuovere lo stampo con l’aiuto di un coltello o una piccola spatola, se necessario, facendo attenzione a non rompere i bordi e il centro della torta.

 

Ciambella Tulband olandese per Pasqua

 

 

 

Sara Cioffi