Cornetti soffici: la colazione da bar fatta a casa


Cornetti soffici: la colazione da bar fatta a casa

I cornetti soffici sono la risposta perfetta per tutti quelli che sentono la mancanza della colazione al bar! Super facili, ottimi da preparare il giorno prima e cuocere al mattino per gustarli ancora caldi.

colazione con cornetti soffici

Ingredienti per i cornetti soffici
Ricetta originale tratta dal sito Galbani.it

  • 50 ml di latte
  • ½ cucchiaino di miele
  • 10 g di lievito di birra (Oppure 125 g di lievito madre)
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 65 g di burro
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale

Per spennellare prima della cottura:

  • 1 albume
  • 1 cucchiaino di acqua

Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

  1. In una ciotolina, sciogliere il lievito con il latte e il miele riscaldati in precedenza.
  2. Unire la farina setacciata con lo zucchero in una ciotola capiente e aggiungere il composto di latte e lievito, il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e il sale. Impastare gli ingredienti con le mani o con l’aiuto di una planetaria.
  3. Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo, ricoprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciarlo riposare per circa 4 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto con l’aiuto del matterello su una superficie infarinata. Ritagliare un rettangolo e da questo ricavare dei triangoli con una base di 10-12 cm.
  5. Da ogni triangolo potete ottenere un cornetto o una brioche arrotolandolo su se stesso, partendo dalla base. Incurvare leggermente le estremità per ottenere la classica forma di mezzaluna e posizionarli, ben distanziati tra di loro, su una teglia rivestita con da carta da forno. Lasciarli a lievitare nel forno spento per circa 12 ore (tutta la notte dovrebbe essere sufficiente)
  6. Per procedere alla cottura, riscaldare il forno a 180 gradi centigradi e spennellare i cornetti con l’albume mescolato con l’acqua.
  7. Cuocere in forno caldo per 15 minuti, fino a che non saranno dorati, e spolverizzarli con zucchero a velo prima di servirli ancora caldi. Farcire a piacere.

Cornetti soffici dolci Pattìni

Ben ritrovati amici e amiche e buon Venerdì Santo.
In questi giorni in cui la maggior parte di noi è costretta a stare in casa, ci rendiamo conto dell’importanza delle piccole cose che al momento non possiamo fare: poter abbracciare un amico, poter passare per un saluto dai nonni, poter uscire per un passeggiata…

Tra le varie, una di quelle che sicuramente ci manca e che ci sembrava così scontata e banale, è la possibilità di fare colazione al bar. A chi non è mai capitato di svegliarsi al mattino con la voglia di un cappuccino caldo e un cornetto buoni come quelli del vostro bar di fiducia?

Preparare la colazione a casa come al bar

Allora, in attesa che tutto torni alla normalità, perché non provare a ricreare quella colazione e quella atmosfera da caffè tanto tipica in Italia?
Ecco quindi la ricetta dei cornetti soffici o brioches, perfetti per la colazione.

Molte ricette richiedono tempi strani di lievitazione e non sempre è possibile garantire di avere il cornetto caldo e soffice la mattina appena svegli. Con questa ricetta dei cornetti soffici, invece, ciò è possibile.

Preparate i cornetti il giorno prima, lasciateli a lievitare tutta la notte e la mattina potrete cuocerli in 15 minuti netti, il tempo di apparecchiare la tavola, e preparare il caffè e il cappuccino. Che cosa aspettata allora? Godetevi la vostra colazione da bar anche a casa!

Buona Pasqua e alla prossima ricetta!

Cerchi qualche ricetta per Pasqua? Ecco le ultime del Nonno Pasticciere.

Muffin alla carota: la ricetta perfetta per Pasqua

Uova di Pasqua ripiene: mini torte con sorpresa!

Ricetta Pastiera di Grano napoletana per Pasqua