Cosa scrivi sulla cioccolata?


Cosa scrivi sulla cioccolata?

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo spesso a scrivere in differenti modi.
Su un foglio di carta per ricordarci qualcosa, su un’ agenda per segnarci un appuntamento, su un computer per presentare un documento di lavoro.
Sono rari, però, i casi in cui ci troviamo a scrivere su superfici che poco sono adatte alla scrittura come, ad esempio, una tavoletta di cioccolata.


Perché abbiamo preso ad esempio proprio quest’ultima?
Perché in realtà, in Germania, qualcuno ha pensato di scrivere proprio sulle tavolette di cioccolata; non dei romanzi, si intenda, e neanche degli appunti, ma dei semplici font tipografici.

Il progetto si chiama Typographic Chocolate, è stato ideato dell’University of Applied Sciences Berlin con lo scopo di creare un prodotto “tipografico” di appetibilità per i visitatori del Museum of Letters Berlin, che si occupa di informazione e divulgazione sulle lettere e sugli alfabeti del mondo.


Typographic Chocolate consiste nella creazione di tavolette di cioccolato di gusti differenti che presentino, sulla loro superficie, alcuni caratteri tipografici in rilievo e, ovviamente, commestibili!
L’obiettivo è quello di diffondere l’importanza e la bellezza della tipografia e delle lettere attraverso un oggetto semplice e originale, che i visitatori possano portarsi a casa o consumare in loco, divertendosi gustando la cioccolata e scoprendo alcune chicche della tipografia.


Lisa-Marie Peters e Christian Pannicke, a capo del gruppo di studenti che ha contribuito al progetto, affermano di aver avuto l’idea quando venne loro chiesto di creare un prodotto economico che potesse essere riprodotto in serie, nobilitando l’antica arte della creazione delle lettere, che sono così state “scritte” sulla cioccolata.


E così si sono ingegnati, creando il packaging, la struttura della tavoletta e il lettering.

A voi non viene subito voglia di comprarne una?

Andreas Marcopoli

(Immagini tratte da: https://www.behance.net/gallery/23466127/Typografische-Schokolade)