Anno nuovo vita nuova, si dice sempre così. Nei primi giorni dell’anno siamo assaliti da propositi ottimi, da voglie irrefrenabili di cambiamenti e di stravolgimenti. In molti sono affetti dalla sindrome maniacale di Cenerentola: tutto da riordinare, pulire, sistemare!

E così saltano fuori ricordi, regali, capi d’abbigliamento mai messi, oggetti che pensavamo scomparsi per sempre. Un processo catartico che ben ci dispone ad accogliere le novità.

Ma perché allora non essere noi i primi generatori di novità? Il riciclo creativo è un buon allenamento e un’ottima terapia.

Tra i prodotti più versatili ci sono i barattoli in latta o alluminio. Scatolette di tonno, contenitori dei pelati, box di tè o caffè, in casa nostra difficile non trovare materiale su cui lavorare!

Siete a corto di fantasia? Allora siete nel posto giusto! Innanzi tutto ricordatevi di pulire bene i barattoli e di levigarne le parti più taglienti. Poi prendete colori, colla a caldo, stoffa, spago, bottoni e tutto ciò che avete a disposizione…tutto sarà utilissimo!

1) Contenitore. Facile, qua entra in gioco solo il gusto e la fantasia di ciascuno. Nessuna regola, solo il piacere di realizzare qualcosa che abbellisca la vostra casa e che sia “utile”. In cucina, in bagno, in terrazza, in camera, ogni stanza può accogliere un barattolo di latta rimesso a nuovo per ospitare fiori, mestoli, matite, sciarpe, gomitoli, spilli, sale, sapone, spazzolino, asciugamani…e mille altre cose.

                                                                   


2) Porta candele e lampade. Di luce ce n’è sempre bisogno! E allora preparate un punteruolo o un chiodo e iniziate a “battere” con il martello una faccia del vostro barattolo per creare una fessura per posizionare una piccola candela. Mentre per costruire una lampada ci vuole più pazienza, un porta lampada e un filo con interruttore. Per l’estetica, guardate qua!

                                      


3) Giocattoli. Questa è la vera arte, quella di sapersi divertire con poco, curiosare tra i rumori e i colori di un gioco dal sapore antico “povero” nelle forme, nel materiale, ma “ricco” di valore. Per una nota Amarcord…ecco anche l’Uomo di Latta del Mago di Oz!

4) Sveglia. Tic tac, tic tac…dentro le scatole di latta tutto rimbomba ancora di più e ci svegliamo prima!!

5) Albero Natale. Anche se le feste son passate, l’idea può valere anche per il prossimo anno 😉

6) Strumenti musicali. Ecco a voi il Barattolerio! Questo strano strumento musicale prende ispirazione dal Cimbalon utilizzato dai Rom in Ungheria e Romania.
Questo strumento a corde percosse è stato costruito utilizzando: manici di scopa di legno, reggi scopa da parete, barattoli di latta, corde di acciaio armonico, tiranti da pianoforte, viti. Utilizzando i ganci reggi scopa, ogni manico è intercambiabile con altri accordati in altre tonalità.

7) Mangiatoie uccelli. E infine un pensiero anche per i nostri amici animali.

8) Scaffali. Ebbene sì, la latta si può trasformare in un “mattone” capace di sostenere anche il peso della cultura 🙂

Eleonora Ciambellotti

Fonti                                                          https://www.ideadesigncasa.org/riciclare-barattoli-di-latta-23-idee/
https://www.tuttogreen.it/riciclo-dei-barattoli-di-latta-guida-completa/
http://www.leitv.it/casa/riciclo-creativo-con-i-barattoli-di-latta-idee-fai-da-te-da-copiare/
https://archzine.it/fai-da-te/barattoli-latta-idee-fai-da-te.html                                                    http://www.eticamente.net/38152/riciclare-barattoli-di-latta.html