Come costruire delle macchine molto particolari per una vacanza magica


Come costruire delle macchine molto particolari per una vacanza magica

Il Nonno Pasticciere durante le giornate calde di luglio si diletta nell’ impastare dolci e scovare passatempi utili e divertenti per i suoi piccoli amici.

E se per molti il tempo delle vacanze è per ora rimandato noi vi proponiamo un bel giro nel mondo dei giochi… Stavolta ci andiamo in macchina!
Costruiremo insieme mezzi di trasporti particolari che stupiranno i bambini e li spingeranno a porsi tante domande sui concetti di forma, peso, movimento e velocità.
Avete mai sentito parlare della macchina a vento? Ecco il risultato che otterrete dopo aver seguito tutti i passaggi che di seguito vi elencheremo.

homemademamma.com

Cosa serve:
• scatole di polistirolo di varie grandezze, forme, spessori
• stuzzicadenti lunghi (quelli per spiedini)
• tappi di varie grandezze (4 uguali per sorta)
• tovaglioli di carta di vario spessore
• un cacciavite a stella
Scegliamo un pezzo di polistirolo: sarà la struttura della nostra macchina! Volendo è possibile intagliarlo con un coltello per dargli la forma che ci piace di più. Se vogliamo personalizzarlo ulteriormente possiamo anche colorarlo con i colori acrilici.
Ora bisogna creare le ruote, usando i tappi di plastica. E’ necessario fare dei buchi (uno al centro di ogni tappo) dove far passare gli stuzzicadenti che fungeranno da assi delle ruote. Bucare i tappi è facile ed indolore, ma deve essere fatto da un adulto! Il trucco è riscaldare la parte finale di un cacciavite a stella (di piccole dimensioni) sul fuoco e, quando è ancora rovente, usarlo come punteruolo. Non è necessario fare molta pressione per bucare la plastica perché il caldo della punta la fa sciogliere.
Una volta che avete bucato 4 tappi (devono essere tutti della stessa grandezza), infilate un tappo in uno stuzzicadenti. Infilate lo stuzzicadenti nel polistirolo, facendolo passare da parte a parte, e lo bloccate inserendo un altro tappo dalla parte opposta al primo. Ripetete l’operazione! Avrete costruito le ruote della vostra macchina. Le ruote, pur non girando, devono comunque toccare terra.

homemademamma.com

Ora non manca altro che costruire la vela. Prendete un tovagliolo di carta, ripiegatelo come e quante volte volete. Dategli la forma che più vi pare. Potete anche ritagliarlo con le forbici. Infilate il tovagliolo in uno o più stuzzicadenti e infilate il tutto nel polistirolo. Volendo potete anche colorare la vostra vela e personalizzarla come più vi piace.
La vostra macchina a vento è pronta. Appoggiatela a terra e cominciate a soffiare sulla vela.
Ora vi proponiamo di costruire un’ altra simpatica macchina con caramelle e palloncini.
Un’attività semplice, che consente di sperimentare il funzionamento del terzo principio della dinamica, anche conosciuto come principio di azione-reazione.
Cosa serve:

  • un palloncino
  • 3 cannucce, una dal diametro maggiore
  • un cartoncino (della dimensione di una cartolina)
  • 4 caramelle Polo
  • scotch di carta

Cominciamo col predisporre il corpo della macchina, costituito dal cartoncino. Si può sperimentare alla ricerca della forma più aerodinamica, ma la dimensione di una cartolina è ottima per una macchina leggera, veloce, e comunque resistente.
Poi, il primo passaggio della costruzione vera e proprio consiste nel tagliare la parte pieghevole da due cannucce, se presente. Le cannucce faranno da sostegno alle ruote. Una volta tagliate le estremità, usiamo lo scotch per attaccare le cannucce al cartoncino. Cerchiamo di posizionarle ben perpendicolari ai bordi del cartoncino e di farle uscire dal bordo del cartoncino in egual misura. L’attenzione alla simmetria serve per evitare che la macchina, alla fine della costruzione, vada storta.

www.ilpiacerediscoprire.it

Pronta la carrozzeria, è il momento decorarla! Prima di proseguire oltre, e di aggiungere pezzi fragili, è il momento buono per tirar fuori i pennarelli e dare un tocco personale alla macchina!
Poi, conclusa la fase di decorazione, è tempo di aggiungere le ruote! A ogni estremità di cannuccia infiliamo una caramella. Prima di fissarle, proviamo a spingere lentamente la macchina: le caramelle scivolano via dalle cannucce! Per evitarlo, poniamo dello scotch all’estremità di ciascuna cannuccia. Non deve essere ben avvolto: anzi, cerchiamo di metterlo in modo che occupi più spazio possibile. L’idea è che, in questo modo, le caramelle rimangano bloccate tra lo scotch e il cartoncino.

www.ilpiacerediscoprire.it

A questo punto manca solo il motore! Siamo quasi pronti per giocare!
Infiliamo il palloncino nella terza cannuccia (se ha un’estremità flessibile, infiliamolo dall’altra parte) e fissiamolo con dello scotch.

www.ilpiacerediscoprire.it

Con una gonfiata di prova, verifichiamo che non ci sia perdita d’aria tra la cannuccia e il palloncino: nel caso, aggiustiamo lo scotch di conseguenza, di modo che la chiusura sia praticamente ermetica.
A questo punto non ci rimane che mettere insieme il palloncino con il corpo della macchina! Basterà fissare con un pezzo di scotch la coppia cannuccia-palloncino alla parte superiore del corpo. Cerchiamo di porre il palloncino più o meno al centro della macchina, per evitare che, da gonfio, strisci per terra e rallenti la corsa della macchina.
Ed ecco pronta la nostra macchina a palloncini e caramelle!

www.ilpiacerediscoprire.it

Il mezzo di trasporto c’è, la merenda anche….E allora si parteee!!!

Manuela Piccioni

Fonti:
https://www.ilpiacerediscoprire.it/costruire-una-macchina-a-caramelle-e-palloncini/
http://www.homemademamma.com/2010/09/07/esperimenti-scientifici-con-i-bambini-costruire-una-macchina-a-vento/