Crostatine al cioccolato senza cottura


Crostatine al cioccolato senza cottura

Le crostatine al cioccolato senza cottura sono la ricetta perfetta e super semplice da preparare in questi giorni. Fatevi aiutare dai bambini e approfittate del profumo di cioccolato che sprigionano per farvi coraggio e attendere i giorni migliori che presto verranno.

Ricetta crostatine al cioccolato

Ricetta delle crostatine al cioccolato senza cottura
Le dosi sono per 12 mini crostatine o per una crostata grande di circa 23 cm di diametro.

Per la base

  • 190 g di biscotti tipo digestive o frollini, finemente tritati
  • 110 g di butto fuso
  • 1 pizzico di cannel o altre spezie (facoltativo)

Per il ripieno

  • 250 ml di panna liquida
  • 60 g di burro
  • 350 g di cioccolato fondente o a latte
  • 100 g di ovetti di cioccolato

Procedimento

  1. Rivestite gli stampi delle crostatine o della crostata con carta forno, bagnata e strizzata in precedenza.
  2. Preparate la base unendo insieme i biscotti tritati finemente, il burro fuso e, a piacere, un pizzico di cannella.
  3. Mescolate bene gli ingredienti in una ciotola, rivestite gli stampi compattando bene le briciole con l’aiuto di un cucchiaino e lasciateli in frigo a rassodare per circa 15-20 minuti.
  4. Intanto preparate il ripieno. Riscaldate a fiamma bassa la panna e il burro finché non saranno caldi e amalgamati.
  5. Rimuovere la panna dal fuoco e aggiungere il cioccolato finemente tritato e mescolate fino a che non sarà fuso e incorporato nella panna. Lasciate raffreddare per cinque minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, versate il mix di panna e cioccolato nelle crostatine e riponete in frigo per 30 minuti.
  7. Quando le crostatine saranno raffreddate, decorare con gli ovetti di cioccolato e lasciare riposare nuovamente in frigo almeno per qualche ora prima di servire.
  8. Se realizzate un’unica crostata grande, i tempi per raffreddare e stabilizzare il ripieno saranno un po’ più lunghi, considerate almeno 4-5 ore di frigorifero prima di tagliare la crostata a fette.

Crostatine al cioccolato senza cottura

Buongiorno amici e amiche di Pattìni!
Anche noi da qualche giorno siamo chiusi in casa, nella nostra cucina, impegnati a cercare nuovi modi per trascorrere le giornate.

A parte le ore necessarie a svolgere i nostri lavori, proviamo a non annoiarci e restiamo in casa a leggere, disegnare, scrivere, giocare e ovviamente cucinare.

Di ricette in questi giorni ne abbiamo provate tante ma, quando proviamo a immaginare come saranno i prossimi giorni e le prossime settimane, non possiamo fare a meno di essere speranzosi e pensare che per Pasqua tutto sarà tornato alla normalità. Per questo le ricette che ci ispirano di più oggi sono quelle al cioccolato.

Oggi vi prepariamo le crostatine al cioccolato senza cottura, una ricetta facile e veloce, che non prevede l’impiego del forno e che può essere fatte anche dai bambini (con qualche piccolo aiuto naturalmente).

Gli ingredienti sono pochi e semplici, molti probabilmente sono già nelle vostre dispense e, se anche voi come noi, considerate il cioccolato un bene di prima necessità (che non può mai mancare), allora avete proprio tutto quello che vi occorre.

Preparate anche voi le crostatine al cioccolato senza cottura e tenete duro, arriveranno tempi migliori!

Alla prossima ricetta.

Hai voglia di cioccolato? Guarda allora  i nostri Muffin al cacao con gocce di cioccolato e yogurt greco oppure le nostre Crostatine con crema al cacao.

ps: ricetta originale tratta dalla rivista Woman&Home.