Crostatine autunnali con ricotta e fichi


Crostatine autunnali con ricotta e fichi

Ricetta crostata ai fichi e miele di Dolci Pattìni

 

L’autunno è proprio a pochi giorni da noi, e anche se in molte regioni italiane il caldo vi porta ancora al mare, non si può non sentire che l’aria fresca della sera richiama già il sapore delle foglie che mutano colore e cadono dagli alberi.

Sì, l’autunno, la stagione dei mutamenti, è davvero imminente e con il suo arrivo anche i gusti cambiano.

Stuzzicati dai frutti di stagione, infatti, si ha sempre più voglia di dessert dai sapori autunnali. Via libera quindi a torte di more, ricette con le mele e la cannella, e a piccole bontà con i fichi, come le crostatine alla ricotta e miele preparate oggi dal Nonno Pasticciere.

 

Ricetta crostata ricotta e fichi di Dolci Pattìni

 

Un incontro ben riuscito, tra la pasta frolla e la ricotta dolcificata con miele e cannella, tutto farcito con squisiti fichi freschi.

Che ne dite di provare queste crostatine? Facili da preparare e da modificare a seconda dei vostri gusti, aggiungendo scaglie di cioccolato o frutti di bosco.

Non potete perdervele!

 

Ricette Crostatine autunnali di Dolci Pattìni

 

Allora vi lasciamo la ricetta e vi aspettiamo la prossima settimana con altre gustose delizie.

Ricetta Crostatine d’autunno con miele, ricotta e fichi.
Ingredienti per la pasta frolla

  • 330 g di farina
  • 165 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 130 g di zucchero
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 pizzico di lievito
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di Ricotta vaccina 
  • 120 g di miele
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di cannella
  • 6 fichi fresci

 

Procedimento

Per preparare la pasta frolla: Montare il burro con lo zucchero e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto cremoso. Unire l’uovo e i tuorli, uno alla volta, montando sempre con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale e procedendo a mano, amalgamare bene gli ingredienti. Su una spianatoia, impastate il composto, formando una palla, e ricoprire con pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per alcune ore.

Per preparare il ripieno: Con l’aiuto di una frusta elettrica montare i tuorli con il miele, unire la cannella e per ultima aggiungere la ricotta. Lavorare bene fino ad ottenere un composto molto cremoso, e riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo

Comporre le crostatine: Con l’aiuto di un matterello, stendere la pasta frolla nello spessore di mezzo centimetro, rivestire 6 stampi per crostatine o uno grande di 24 cm di diametro, imburrati e infarinati in precedenza. Bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e riempire con il ripieno di ricotta. Aggiungere i fichi, private della pelle e tagliati a fette, e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per 25 minuti (45 minuti per la crostata grande). Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente e conservare in frigo fino al momento di consumare.

 

 

 

Sara Cioffi