Cupcake alle carote con noci e glassa


Cupcake alle carote con noci e glassa

Buongiorno amici e amiche, eccoci arrivati nuovamente al venerdì!

Il tanto atteso fine settimana è alle porte e già ci si sente più leggeri per i due giorni di riposo che ci attendono.

Ma nella cucina del Nonno Pasticciere non c’è mai riposo: dai forni caldi fuoriescono ogni minuto dolci delizie che, al solo profumo, riscaldano il cuore e lo stomaco.

Torta alle carote per merenda con Pattìni

E mentre sono tutti qui affaccendati, pregustando il momento in cui potranno finalmente mangiare il loro muffin preferito, o la torta con crema al limone, il Nonno Pasticciere decide di rispolverare un’altra delle sue antiche ricette: quella della torta alle carote!

L’avete mai provata?

È tutt’altro che strano trovare delle verdure in composizioni dolci, specie per quanto riguarda le carote. Queste, infatti, sono state utilizzate in torte dolci sin dal periodo medievale, durante il quale i dolcificanti del tempo erano scarsi e piuttosto costosi.

Le carote, invece, che contengono più zucchero di qualsiasi altro ortaggio, oltre ovviamente alla barbabietola da zucchero, erano molto più facili da trovare e sono state largamente utilizzate nei secoli.

Torta di carote con noci e glassa

Ma chi ha inventato la torta di carote?

Le origini sono controverse. Probabilmente nasce nel Regno Unito, dove è tornata alla ribalta a causa del razionamento durante la seconda guerra mondiale, ma soprattutto perché era il dolce preferito del noto calciatore Bobby Charlton.

Da allora, la torta di carote si è diffusa in tutto il mondo ed è stata così tanto apprezzata che nel 2011 è stata votata come dolce preferito della Gran Bretagna.

Per testare la sua bontà, non c’è altro modo che prepararla: rimboccatevi le maniche quindi, è provate a cucinarla. La ricetta è veloce e semplicissima ma, soprattutto, deliziosa.

Le carote danno una fragranza e una morbidezza unica a questa ricetta, che per l’occasione abbiamo declinato in tanti piccoli tortini.

Cupcake con carote e noci Pattìni

Ecco quindi i cupcake alle carote con noci e glassa.

E per voi, qual è il dolce preferito? Siamo curiosi di scoprirlo.

 

Torta di Carote con noci e glassa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti di cottura
Tempo Totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Farina 00
  • 300 g di Carote frullate
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 g di olio di Mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • Zucchero a velo q.b.
  • Gherigli di noce q.b.

 

Procedimento:
Lavare e mondare le carote e frullarle. In una ciotola, mescolare tra loro le carote, le uova e l’olio. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, unire lo zucchero e amalgamare tra loro gli ingredienti. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare fino a ottenere un composto non troppo denso. Riempire gli stampi per muffin in silicone per ¾ e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti (verificare la cottura con uno stecchino). Una volta che i tortini saranno raffreddati, toglierli dallo stampo e procedere alla decorazione con la glassa. Immergere la sommità di ogni cupcake in una glassa preparata con lo zucchero a velo mescolata con qualche goccia di succo di limone. Aggiungere mezzo gheriglio di noce e far riposare la glassa qualche minuto prima di gustare.

 

 

 

Sara Cioffi