Nella Cucina di Pattìni continua il conto alla rovescia per la festa più spaventosa dell’anno: Halloween.
Il Nonno Pasticciere è molto indaffarato, e oggi ha deciso di dedicare il suo tempo a uno dei simboli più conosciuti di questa festa, ovvero la zucca.

Mentre i suoi nipotini si divertono a intagliare questo frutto in forme da brivido, lui si dedica ai dolci.
Che cosa avrà deciso di preparare?

Torta alla zucca per Halloween cake design Pattìni

Lasciandosi ispirare dai suoi golosi muffin con gocce di cioccolato, decide di creare dei tortini alla zucca con copertura al cioccolato.
Durante la sua preparazione, intanto, racconta ai bambini perché a Halloween s’intagliano le zucche.

Voi conoscete il motivo?

La tradizione di Jack O” Lantern (così definito in inglese) nasce probabilmente in Irlanda, dove, secondo la leggenda, un uomo di nome Jack, ingannò Satana la notte di Ognissanti, intrappolandolo tra i rami di un albero, e liberandolo poi alla promessa che non lo avrebbe mai più indotto in tentazione.

Alla sua morte, Jack non fu accettato in Paradiso poichè in vita era stato un malfattore, ma gli fu vietato anche l’ingresso all’Inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Così fu costretto a vagare per l’eternità tra le tenebre.

Muffin alla zucca pattìni decorati con pasta di zucchero

Satana però gli fece dono di un piccolo tizzone d”inferno per illuminarle. Jack allora pose la fiamma all’interno di un grosso cavolo rapa per farla durare di più.

Ma come si è arrivati alla zucca dal cavolo rapa?

Quando nella metà del 1800, gli irlandesi cominciarono una massiccia emigrazione verso gli Stati Uniti, qui scoprirono che il cavolo rapa era troppo piccolo per essere intagliato e optarono quindi per la zucca, più disponibile, economica e facile da intagliare, rispetto al cavolo originale.

Ecco quindi svelato l’arcano.

Da allora, in occasione di Halloween, sono tanti i dolci a base di zucca che si preparano per festeggiare la notte degli spiriti.
Noi di Pattìni quindi vi presentiamo la nostra ricetta, e aspettiamo di sapere quali sono invece le vostre.

Pronti allora per festeggiare?

Tortine alla zucca per Halloween

Ps: Poco tempo da dedicare alla cucina? Allora ti aiutiamo noi con i muffin preparati dal Nonno Pasticciere. Sono già pronti e buoni come se fossero preparati in casa: divertiti a decorarli con i bambini per un Halloween davvero mostruoso.

Cupcake alla zucca con copertura al cioccolato
Tempo di preparazione: 20 minuti + 15 minuti di cottura?
Tempo Totale: 35 minuti

Ingredienti
115 g di Burro
320 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di spezie miste (cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano)
2 uova
230 g di zucchero di canna
200 grammi di purea di zucca
Per decorare
100 g di cioccolato bianco
Colorante alimentare arancione q.b.
Pasta di zucchero nera q.b.

Procedimento
Mescolare tra loro gli ingredienti secchi, unendo in una ciotola la farina, il lievito, il sale e le spezie. A parte, mescolare tra loro le uova con lo zucchero, Il burro fuso e fatto raffreddare, e la zucca (cotta a vapore in precedenza, fatta raffreddare e frullata).
Aggiungere gli ingredienti secchi alla miscela di uova e burro e amalgamare tra loro, evitando la formazione di grumi. Versare il composto in stampi da muffin e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, farli raffreddare e procedere alla decorazione. Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungere il colorante arancione fino a ottenere la sfumatura desiderata, e intingere la parte alta del cupcake nel cioccolato. Decorare a piacimento con la pasta di zucchero nera, divertendosi a creare forme strane e spaventose.

Sara Cioffi